Dal venerdì 14 a domenica 23 ottobre si terrà la diciottesima edizione di Eurochocolate Perugia e, come ogni anno, si aprono le selezioni per lavorare negli stand della manifestazione.
L'organizzazione della kermesse dedicata al cioccolato cerca oltre 600 ragazzi tra i 18 e i 25 anni, che saranno impegnati in qualità di standisti, promoter, animatori ed hostess addetti al pubblico, presso i numerosi punti vendita e di animazione firmati dalle più importanti aziende cioccolatiere italiane e internazionali, coinvolte in attività commerciali, ludiche e di degustazione gratuite. Nello specifico, i profili ricercati sono soprattutto quelli che caratterizzano gli addetti alle vendite: propensione a lavorare a contatto con il pubblico, cordialità, disponibilità e una buona parlantina.
Come si diventa allora “cioccolatino”, ovvero standista, ad Eurochocolate? Per lavorare durante la manifestazione è necessario avere residenza e/o domicilio a Perugia o provincia ed un’età compresa tra i 18 e i 25 anni. Il candidato può dare la propria disponibilità o per tutti i giorni della manifestazione, ovvero dal 14 al 23 ottobre, aggiungendo un paio di giorni prima le suddette date di apertura al pubblico, per potersi occupare dei preparativi della manifestazione; oppure solo nei quattro giorni dei due fine settimana: 15/16 e 22/23 ottobre, per essere di supporto allo staff nelle giornate di massima affluenza di pubblico.
La disponibilità richiesta al candidato è, in entrambi i casi, per l’intera giornata: dal lunedì al venerdì e domenica dalle ore 9 alle 21, mentre il sabato fino alle 24.
Per proporsi è sufficiente collegarsi al sito della manifestazione, accedere alla sezione “lavora con noi” e compilare i campi suggeriti, eventualmente aggiungendo due parole di presentazione entro il 30 settembre 2011.
Non è necessario inoltrare né foto né curriculum perché ogni candidato riceverà successivamente una e-mail di risposta completa con tutte le indicazioni da seguire per accedere agli step ulteriori. I candidati che invieranno domanda per lavorare per la prima volta ad Eurochocolate, dovranno compilare il modello di curriculum che verrà loro inviato come allegato alla mail ricevuta in risposta alla candidatura, ad esso si dovrà aggiungere una foto tessera recente e la fotocopia del codice fiscale e di un documento di identità valido.
Il tutto dovrà essere consegnato in sede di colloquio come da appuntamento che sarà fissato via web: in genere la domenica immediatamente successiva alla candidatura. Per gli standisti che, invece, hanno già lavorato nelle ultime tre edizioni di Eurochocolate non è necessario consegnare un nuovo curriculum né fare colloqui: basterà inviare la propria candidatura, sempre dal sito di Eurochocolate, entro il 6 ottobre e seguire le indicazione che si riceveranno in risposta. Per tutti l’esito della propria candidatura sarà comunicato telefonicamente.