L'Avis di Spoleto, in occasione del 55° Anniversario di fondazione, indice un bando-concorso per la realizzazione di un'opera scultorea dedicata ai donatori di sangue. La struttura sarà posizionata in una zona centralissima della città e diventerà il simbolo della fratellanza e dell'altruismo legato alla donazione.
Le caratteristiche dell'opera dovranno essere: l'altezza non superiore ai due metri e non inferiore a uno; la superficie della base di appoggio non superiore a un metro quadrato; il materiale da utilizzare è a scelta dell'artista: ferro, bronzo, rame, marmo, pietra o similari; ogni materiale utilizzato dovrà essere rigorosamente a norma di legge.
Tutti coloro che sono interessati a partecipare al bando, dovranno inviare un bozzetto particolareggiato dell'opera all'Avis di Spoleto, via Fratelli Cervi 19, entro e non oltre martedì 31 ottobre 2009. Il bozzetto stesso dovrà essere correlato da apposita relazione descrittiva riportante, tra l'altro, la specifica del materiale utilizzato ed eventuali oneri che l'artista andrà a vantare per l'esecuzione dell'opera.
Viste comunque le finalità solidaristiche del progetto, l'Avis auspica che l'esecuzione dell'opera non comporti per l'associazione spese particolari e, per questo, confida sulla disponibilità e sensibilità degli artisti che parteciperanno al concorso. Il materiale cartaceo dovrà, invece, pervenire in busta chiusa allo stesso indirizzo, accuratamente sigillata, con riportante la scritta: bando-concorso monumento al donatore. Il Consiglio direttivo dell'Avis, presieduto da Sergio Grifoni, andrà a costituire una commissione giudicatrice, formata da esperti in materia, che avrà il compito di aprire le buste pervenute e, insindacabilmente, scegliere l'opera che, secondo vari parametri, risponderà al meglio alle aspettative e alle finalità prefissate.
Ogni ulteriore informazione può essere ricevuta telefonando al numero: 0743/223136.