Categorie: Cronaca Terni

L’autodromo di Terni prende forma | Incontro congiunto tra amministrazioni

Un altro piccolo passo avanti, per dare gambe a un grande progetto”. Così Marco Cecconi (capogruppo FdI-AN a Palazzo Spada) commenta gli esiti della seduta che la commissione consiliare competente ha dedicato ieri alla realizzazione nel territorio ternano di una struttura polifunzionale per gli sport motoristici, obiettivo che prende le mosse da un atto di indirizzo presentato nelle scorse settimane proprio da Cecconi.

La decisione presa è quella di promuovere un incontro congiunto fra gli uffici tecnici di Terni-Narni-San Gemini, Amministrazioni, tutte potenzialmente interessate dal progetto”.

Già nell’atto di indirizzo, infatti, si auspicava una sinergia tra Terni e i Comuni vicini, “in considerazione del fatto – spiega Cecconi – che nell’ambito dei nostri confini potrebbe non esserci un’area sufficiente, di ampiezza conforme agli standard richiesti”per un impianto di caratura internazionale.

Del resto – aggiunge Cecconi – l’obiettivo è quello di realizzare una struttura utilizzabile sia a livello agonistico che, per esempio, anche amatoriale: con un ‘indotto’ possibile – in termini di valorizzazione delle capacità attrattive del territorio, rilancio delle strutture ricettive, sviluppo e occupazione – che potrebbe portare benefici a vasto raggio”.

Gli amanti dei motori ternani, oltre a rimanere con il fiato sospeso fino all’ultimo atto della sfida tra Rossi e Lorenzo, trattengono il respiro anche per le sorti dell’autodromo: un sogno, una prospettiva, un’opportunità che mescola passione e sviluppo.