Categorie: Spoleto Sport

L’Atomika basket festeggia al Gustoso Village e alle Tre Fontane un anno di successi sportivi e sociali

Natale è soprattutto la festa dei bambini e l’Atomika Basket, che nelle sue compagini giovanili conta circa 100 iscritti, non poteva non festeggiare alla grande, con una festa a loro dedicata al Gustoso Village, location ideale per questo tipo di occasioni.

Ma Natale è anche la festa dei più grandi, che si sono ritrovati per la classica cena degli auguri di fine anno alla Pizzeria Tre Fontane, che da sempre sostiene la società nelle imprese sportive che la vedono protagonista.

Natale è però anche il momento delle riflessioni e dei bilanci di fine anno, che per l’’Atomika si conclude in modo trionfale, con numeri “da capogiro” e tutte le attività sociali in forte ascesa.

Infatti la società, a poco più di un anno dalla sua nascita, sta superando ogni record in ordine al numero dei praticanti, sia per quanto riguarda il settore agonistico con le varie squadre iscritte ai rispettivi campionati di categoria, sia nel micro e mini basket, sia nel progetto scuola, sia come partecipazione alla vita societaria e agli eventi e attività di vario genere.

Il settore che ha fatto segnare il “boom-demografico” più importante è stato sicuramente quello del minibasket-microbasket , e questo in tutte le fasce di età coperte:  a partire dal gruppo dei bimbi del microbasket (4-5 anni), per passare ai tre gruppi del mini-basket pulcini (6-7 anni), scoiattoli (8 anni)e aquilotti (9-10 anni), è stato triplicato il numero di iscritti rispetto all’anno precedente e  tale incremento ha costretto la Società  a dover ricomporre , di volta in volta, i  gruppi di allenamento fino al raggiungimento del grande risultato di ottenere team omogenei , con bambini e bambine della stessa età.  Allo stato attuale la Società può contare su circa 100 giovani atleti, in età compresa tra i 5 e gli 11 anni, che garantiscono la composizione di 4 squadre nelle varie categorie minibasket facendo si che l’Atomika parteciperà, da gennaio,  a tutti i campionati indetti dalla federazione .

Salendo d’età ed entrando nel settore giovanile dell’Atomika Basket, troviamo due  new entry assolute, ovvero i gruppi under 13 e under 18 che da quest’anno affiancano il già collaudato gruppo under20. Come per il minibasket, anche in questo caso la soddisfazione della Società è stata immensa: vedere la palestra di giorno in giorno  popolarsi di ragazzi, anche più grandi di età rispetto allo standard, alcuni provenienti dalla pratica di altre discipline sportive e quindi alla loro prima esperienza con il basket, capaci di mettersi in gioco e dare il massimo in allenamento  con la stessa voglia e passione degli altri, ha confermato alla dirigenza e allo staff tecnico la bontà del progetto Atomika che propone un modo nuovo di concepire il basket, come uno sport aperto veramente a tutti a prescindere dall’età in cui si è deciso di iniziare.

Attualmente la under 20 è al 3°posto in classifica nel Campionato under20 Elite, che è il massimo campionato giovanile regionale, la under 18, dopo un inizio inevitabilmente difficile, ha centrato la sua prima storica vittoria e la under 13 ha appena iniziato il suo campionato di categoria.

L’analisi dell’Attività di Atomika basket finisce in bellezza con la prima squadra, impegnata nel campionato di serie C, che viene affrontato  con una compagine giovanissima (età media 21 anni) composta da tutti ragazzi spoletini, che dopo un inizio difficile, in cui è stata pagata l’inesperienza del salto di categoria, ha chiuso in crescendo il girone d’andata (2 vittorie nelle ultime 3 giornate) e si presenta con una nuova consapevolezza alla seconda tornata di incontri.

Ma il fiore all’occhiello dell’Atomika Basket è il lavoro costante e quotidiano che viene svolto nel  Progetto Scuola: oltre alle scuole elementari di Spoleto (Villa Redenda, Via Martiri della Resistenza e Maestre Pie Filippini) il progetto coinvolge anche le scuole materne di Pissignano, Campello e Beroide per un numero complessivo di circa 30 classi. Una grande mole di lavoro che ha nella promozione dello sport e nella valorizzazione dei suoi aspetti sociali i suoi punti di forza, svolto da sempre in maniera gratuita come vuole lo statuto della Società.

Un 2015 che si conclude quindi in maniera estremamente positiva per l’Atomika Basket che però non si sente appagata e che per l’entrante 2016 ha già in serbo per praticati, soci, appassionati e tifosi, due novità che si preannunciano veramente importanti.