Dolce vita

L’Associazione Orme di Foligno organizza una ciaspolata sulla neve a Monte Pizzuto

Una rara camminata sulla neve è quella che ha organizzato l’Associazione escursionistica “Orme – Camminare liberi” di Foligno per domenica 11febbraio. L’iniziativa, denominata “Ciaspolata al Monte Pizzuto” porterà gli amanti dei paesaggi innevati sui sentieri imbiancati tra Umbria e Lazio.

L’escursione sarà effettuata con le ciaspole e prenderà il via da Civita (m. 1171), una delle località colpite dal recente sisma, a pochi chilometri da Norcia, fino a giungere dopo un tratto boschivo a Fonte Piantenette (m. 1424) e da qui a Monte Pizzuto (m. 1903).

Dalla sommità del Pizzuto sarà possibile ammirare anche il gruppo del Terminillo, i Monti della Laga, il Gran Sasso, i Monti della Valnerina e il Piano di Santa Scolastica. La durata dell’escursione è di circa 4 h. e si svolgerà nell’arco della mattinata. Previsto il pranzo al sacco.

Per gli interessati alla ciaspolata domenicale, il punto di ritrovo (ore 8,15) è il parcheggio antistante l’Holiday Inn; la partenza per Norcia con mezzi propri, è fissata per le ore 8,30. A Norcia (9,30) saranno distribuite le ciaspole ai partecipanti

Necessaria la prenotazione alla guida escursionistica Rodolfo Cherubini (tel.338/3502614) che provvederà al noleggio delle ciaspole.

E’ consigliato l’uso di bastoncini con rondella e abbigliamento consono ad un ambiente invernale e innevato.

Il rientro a Foligno è previsto per le 15,30.