Anche il volontariato di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Spoleto sarà presente alla manifestazione “Insieme per la Pace” in programma per il giorno 6 settembre ad Assisi.
I volontari di protezione civile dell’Umbria, nel loro instancabile impegno disinteressato a favore delle popolazioni in difficoltà, sono vicini da sempre al sentimento del rispetto dell’uomo e della tutela dell’infanzia, e sono essi stessi portatori di un messaggio di non violenza, indispensabile presupposto per un mondo nuovo.
La Consulta Regionale del Volontariato di Protezione Civile, che raccoglie 106 Organizzazioni di protezione civile, in segno di condivisione degli obiettivi e delle finalità della Manifestazione, si farà, quindi, promotrice anch’essa di un intervento a favore della diffusione della cultura della pace.
Ciò farà attraverso una iniziativa, voluta dal Dott. Gianfranco Costa, pater familias del Centro Pace di Assisi, e coordinata dall’Avv. Fabio Militoni, – professionista di Spoleto impegnato da anni sul fronte del volontariato di protezione civile nell’ambito dell’Associazione Nazionale Carabinieri, – e Cavaliere del Millennio della Pace. Il programma prevede, in occasione della manifestazione di settembre – coincidente con i 5000 giorni dall’inizio del Terzo Millennio, – la nomina a Cavaliere del Millennio del Sig. Stefano Mammoli, Presidente della Consulta Regionale del Volontariato Umbro di prot. civ. per l’impegno profuso nel sociale e nel volontariato; inoltre, la consegna al Centro Pace di Assisi di n.5000 messaggi provenienti dal mondo del volontariato di protezione civile, in segno di partecipazione alla speranza per un mondo senza sofferenze e alla diffusione della cultura della pace.
L’iniziativa prevede l’invio via mail e facebook di un messaggio di non violenza a tutte le Organizzazioni di protezione civile umbre; ognuna di queste, in rappresentanza dei propri volontari, sarà chiamata a rispondere con un qualsiasi messaggio di condivisione della lotta contro la fame e ogni forma di rispetto della persona contro ogni violenza.