Il Comune di Narni – Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità – e l'Associazione Minerva, in occasione dell'Otto Marzo, promuovono un concorso di scrittura narrativa sul tema “Rido perchè sono”.
“Il riso, il sorriso, l’autoironia – si legge nel bando della settima edizione del Premio Mimosa – possono favorire i rapporti, sciogliendo le tensioni, diminuendo l'ostilità, accentuando la complicità, il senso di condivisione e la serenità degli individui. Eppure il riso per secoli è stato censurato, soprattutto nei comportamenti delle donne, assimilato alla follia, considerato non meritevole di studio né dalla scienza né dalla filosofia”.
A Narni il sorriso e l’autoironia diventano così importanti da rappresentare il tema di un concorso dedicato all’universo femminile.
I racconti dovranno avere per protagoniste le donne, non dovranno superare le novanta righe e dovranno essere inediti e liberi da contratti editoriali. Tre le categorie, una riservata agli adulti e le altre due alle scuole secondarie di secondo e primo grado.
I racconti devono essere inviati via mail entro il prossimo 16 marzo ai seguenti indirizzi: associazioneminerva@virgilio.it, ufficio.cultura@comune.narni.tr.it.
L’iniziativa vuole promuovere e valorizzare la cultura legata al mondo femminile, affermare il punto di vista femminile, contribuire a realizzare pratiche di uguaglianza delle opportunità, contrastare la cultura falsamente neutrale di alcuni prodotti mediatici tesi a rendere la figura femminile oggetto di consumo, generando nuove discriminazioni e violenze ed esprimere, condividere e sostenere il valore delle differenze.
La premiazione del concorso “Rido perché sono” e la lettura dei brani vincitori si terranno a Narni domenica 25 marzo, alle ore 16, nella Sala del Camino di Palazzo Eroli.