Categorie: Foligno Scuola & Università

L'ASSOCIAZIONE LA LUCE INDICE UN CONCORSO PER AIUTARE GOIABERA

C’è tempo fino al 28 aprile per partecipare al concorso indetto dall’associazione La Luce onlus di Foligno. Scopo dell’iniziativa, rivolta alle scuole materne, primarie e secondarie di primo grado dei comuni di Foligno, Spoleto, Montefalco, Trevi, Spello, Bevagna, Valtopina, Gualdo Cattaneo, Giano dell'Umbria e S. Anatolia di Narco, è la realizzazione di tre cartoline postali per sensibilizzare i bambini sui temi della solidarietà e del volontariato. Verranno scelti i tre migliori elaborati fra quelli presentati. Alle scuole vincitrici sarà assegnata una targa di riconoscimento, mentre all’alunno autore della cartolina saranno assegnati dei gadgets dell’associazione La Luce. Le cartoline serviranno per l’annullo postale e il ricavato del concorso sarà utilizzato per la realizzazione del Centro Polivalente Luce del Sole destinato ai bambini di Goiabera, in Brasile. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della 3° edizione 2011 di “Un filo d’amore”, rassegna di solidarietà in programmazione.

A Goiabera, villaggio situato nel comune di Vitoria da Conquista, l'associazione La Luce sta costruendo, con buoni risultati, un centro polivalente per migliorare le condizioni di vita della popolazione locale costretta a vivere senz'acqua, con servizi e infrastrutture. Dopo la realizzazione di due pozzi cisterna, della scuola, del molino per la produzione di mandioca e della falegnameria, entro la fine dell’anno si darà inizio alla costruzione dei magazzini per lo stoccaggio del caffè e dell’asilo. I lavori, in gran parte finanziati tramite il bando Cesvol per la progettualità sociale 2007-2008, stanno procedendo a pieno ritmo anche grazie ai rapporti allacciati con le autorità e le istituzioni brasiliane.

“Abbiamo costituito l'associazione La Luce in Brasile, ottenuto una nostra sede e il riconoscimento del Governo” ricorda la presidente dell'associazione Gloria Parroni che periodicamente si reca a Goiabera per dare il suo personale contributo alla realizzazione del centro. In Brasile è, inoltre, aumentato il coinvolgimento del comune di Vitria da Conquista, è stato sottoscritto un atto d’intesa con la locale Università Statale per i prossimi due anni e l'Istituto Tecnico di Stato (IFBA) ha messo a disposizione tecnici per la manodopera di impianti idro-elettrici; in Italia, infine, è stato allacciato un rapporto di collaborazione con la Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza di Roma.