Categorie: Foligno Istituzioni

L'ASSOCIAZIONE “IL GRANDE SOGNO” ADERISCE ALLA CAMPAGNA DI SOSTEGNO “AIUTIAMO IL CANILE DI ALBA ADRIATICA”

È arrivato anche a Foligno l’S.O.S. lanciato dal canile “Canalba” di Alba Adriatica – provincia di Teramo -, in forte difficoltà dopo l’alluvione che all’inizio di marzo ha funestato molte regioni dell’Italia centrosettentrionale. A raccogliere la richiesta di aiuto è stata in città l’associazione animalista Il Grande Sogno, ormai da diversi anni impegnata su più fronti nella tutela e nella divulgazione di un sano rapporto con gli animali.
Da loro giunge infatti in questi giorni l’invito a partecipare ad un’azione di sostegno a questo canile in terribile difficoltà in una provincia messa in ginocchio dalle piogge incessanti che hanno causato irreversibili danni alle coltivazioni, alle abitazioni, alle infrastrutture e al sistema viario, alle attività industriali e produttive. In tutto questo il rischio è che gli animali passino in second’ordine e che vengano lasciati ad un tristissimo destino.
Quel che è accaduto è che il canile “Canalba” è stato completamente invaso dall’acqua piovana e dal fiume Vibrata i cui argini non hanno retto a causa di anni di degrado. Un nutrito gruppo di cani, cuccioli e adulti, non sono riusciti a salvarsi nonostante la corsa contro il tempo dei volontari. Inizialmente gli ospiti sono stati trasferiti al campo sportivo messo a disposizione dal comune. Ora si sta pian piano cercando di rimettere in piedi la struttura, i box, i recinti, ma c'è bisogno di tanto aiuto. In particolare di braccia, per chi è sul posto o può recarsi a dare una mano, ma anche di collari, coperte, antiparassitari esterni (Stronghold), sverminanti (Drontal Plus), Sinulox, Topral gocce, di una scala allungabile a libro e di pali di ferro da 2 mt. Inoltre cibo e donazioni per la ricostruzione.
Molte le città italiane che si sono attivate per dare un proprio contributo e anche a Foligno, grazie a Il Grande Sogno, è partita la campagna di sostegno “Aiutiamo il canile di Alba Adriatica”, volta alla raccolta fondi e beni di prima necessità (crocchette, umido, vecchie coperte, cucce, farmaci generici). Chi volesse partecipare dando generosamente anche un piccolo aiuto, potrà farlo presso l’Agricenter di Vescia e a Foligno presso la Tabaccheria Natibù di via Treviso. Della spedizione della raccolta si farà carico l’associazione folignate.