L’Associazione di Pubblica Assistenza Stella D’Italia di Spoleto, fin dalla sua costituzione nel lontano 1894, ha svolto un ruolo centrale nel welfare e nel volontariato ai cittadini nelle piccole e grandi emergenze.
Il forte radicamento territoriale dei servizi svolti, ci fa comprendere l’importanza strategica del rapporto tra COMUNITA’ – TERRITORIO – ISTITUZIONI. Questi tre elementi sono per noi inscindibili e fondamentali del concetto di cittadinanza partecipata.
La solidarietà e l’aiuto reciproco sono un tratto distintivo della nostra identità e rappresentano,quindi un elemento essenziale per la costruzione e il mantenimento della coesione sociale dell’intera comunità.
A tale proposito, sono state programmate a Spoleto iniziative varie per festeggiare la ricorrenza del 18 novembre 2014, anniversario del 120° anno delle sua costituzione.
In occasione di tale ricorrenza la P.A. Stella D’Italia di Spoleto organizza una tavola rotonda, aperta alla cittadinanza, che si terrà a Villa Redenta di Spoleto dalle ore 9,30 alle ore 12,30 a cui parteciperanno le autorità locali – regionali e l’arcivescovo di Spoleto – Norcia.
Il tema dell’incontro sarà sul significato dei 120 anni di volontariato svolto in ambito sanitario e sociale come Associazione portatrice di valori, ed anche con la gestione in convenzione con ASL n.2 di n.4 postazioni in H24 presso l’Ospedale di Spoleto – Norcia – Cascia.
Tale manifestazione servirà a divulgare le attività che giornalmente svolgiamo sul territorio Spoletino e della Valnerina,continuerà l’evento a Piazza Garibaldi di Spoleto con la staffetta dei tedofori, e intrattenimenti per i bambini con giochi,dimostrazione di primo soccorso, gadget e un grande rinfresco con zucchero filato caldarroste ecc.
L’Associazione estende l’invito a tutti i ragazzi delle classi I°-II°-III°-IV°-V e docenti a partecipare alla grande festa che si terrà il giorno martedì 18 Novembre 2014 dalle ore 16,30 presso Piazza Garibaldi – Spoleto.