L'associazione culturale “I Cento Comuni” ha istituito il premio “Sandalapius”, un riconoscimento che verrà concesso agli spoletini – di nascita o acquisiti – che si sono distinti in vari ambiti portando agli onori delle cronache il nome di Spoleto. La prima edizione del premio verrà consegnata ad Andreea Stefanescu, ginnasta della nazionale italiana, campionessa del mondo 2011 di ginnastica ritmica e medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra, nel corso di una conviviale che si terrà venerdì 14 settembre.
Il riconoscimento prende il nome da un'antica porta di accesso di Spoleto, che si trovava nella parte bassa della città, nelle vicinanze dell'anfiteatro romano e di cui si è persa ogni traccia.
La serata di venerdì sarà anche l'occasione per fare il punto sulle attività che l'associazione “I Cento Comuni” sta portando avanti. È stato infatti acquistato, grazie all'asta di beneficenza tenutasi il 7 luglio scorso a palazzo Leti Sansi, il defibrillatore che sarà messo a disposizione delle varie attività sportive nella zona di “Montarello”. Nelle prossime settimane sarà promosso un corso necessario alla formazione del personale che poi potrà utilizzare l'apparecchio in caso di necessità.
L'associazione, inoltre, sta lavorando alla realizzazione di un convegno che tratterà del rapporto tra salute e sport e che si terrà nel mese di ottobre.
L'associazione culturale “I Cento Comuni” ha istituito il premio “Sandalapius”
Mer, 12/09/2012 - 15:40