L'ASSOCIAZIONE CORO "CITTA' DI BASTIA" HA COMPIUTO 25 ANNI DI VITA (foto) - Tuttoggi.info

L'ASSOCIAZIONE CORO “CITTA' DI BASTIA” HA COMPIUTO 25 ANNI DI VITA (foto)

Redazione

L'ASSOCIAZIONE CORO “CITTA' DI BASTIA” HA COMPIUTO 25 ANNI DI VITA (foto)

Gio, 16/12/2010 - 12:03

Condividi su:


L'Associazione Coro “Città di Bastia” il 21 Novembre ha compiuto 25 anni. Un bel traguardo, a cui si è giunti con sacrificio, con impegno ma soprattutto con passione. È proprio la passione per la musica corale che ha spinto più di cento coristi a susseguirsi nel corso degli anni tra le file di questa realtà così importante e rappresentativa per la cultura della nostra città. Il coro è stato diretto, nell'ordine, dal M° Oronzo Saracino (1985-1987), dal M° Franco Radicchia (1987-1995), dal M° Roberto Tofi (1996-2010) e dall'attuale M° Piero Caraba (coadiuvato dal soprano Maria Candelaria Plasencia Garcia e del M° Filippo Farinelli), ognuno dei quali ha fatto seguire un percorso di crescita e di arricchimento. L'attività concertistica svolta sia in Italia che all'estero, la partecipazione a trasmissioni televisive e ad importanti manifestazioni canore hanno procurato al coro apprezzamenti per la qualità delle esecuzioni e del repertorio, che comprende opere dalle origini della polifonia fino alla musica sacra e profana contemporanea. Nella convinzione che il confronto con altre realtà corali rappresenti uno strumento di crescita e di valutazione delle capacità espressive, il coro ha partecipato a numerose competizioni, ottenendo importanti riconoscimenti. Tra le esperienze più significative ne vogliamo ricordare due di particolare rilevanza, artistica ed umana: l'Incontro di Preghiera per la Pace nella ex Jugoslavia tenutosi in Assisi nel 1993, presieduto da S.S. Giovanni Paolo II con i rappresentanti delle Conferenze Episcopali d'Europa e delle Comunità Ebraiche e Islamiche, e nel 2000 il XVII Concorso Polifonico Nazionale “Guido d'Arezzo” , tra i più prestigiosi a livello nazionale, in cui il coro si è classificato al primo posto.

Credendo nell'importanza dell'educazione corale per i giovanissimi, l'Associazione ha promosso la formazione al suo interno di un laboratorio per voci bianche. Nel Febbraio 2006 è stato così costituito il Coro Aurora, diretto da Stefania Piccardi con la preziosa collaborazione del soprano Mayke Suurmond e della pianista Cristina Capano, attualmente composto da 45 bambini divisi in due gruppi a seconda dell'età e dell'esperienza: Piccoli cantori e Voci bianche. L'intento della direttrice è stato quello di catturare l'attenzione dei bambini e di motivarli, per gettare le fondamenta necessarie alla pratica del canto corale. Il Coro Aurora ha al suo attivo numerosi interventi in manifestazioni culturali e partecipa a Rassegne, Festival e Concorsi nel territorio nazionale. Nel Maggio 2009 la sezione Voci Bianche del Coro Aurora ha ottenuto il 3° posto nella categoria sacro, il 2° posto nella categoria profano e il Premio Speciale Feniarco per il miglior brano eseguito tratto dalla collana Giro Giro Canto, al 5° Concorso Nazionale Corale “Voci Bianche – Il Garda in Coro” in Malcesine. Nel Maggio 2010 ha partecipato al V° Festival Giovani musicisti in Orchestra presso la Sala Sinopoli – Auditorium Parco della Musica di Roma, presentando un programma a cappella e con pianoforte ed eseguendo, al termine della manifestazione, insieme con la Junior Orchestra di S. Cecilia diretta dal Maestro Antonio Pantaneschi, l'Inno alla gioia di Ludwig van Beethoven.

Queste due realtà corali bastiole si sono esibite nel primo degli eventi di festeggiamento del 25° anno di attività: la prima Rassegna Nazionale “Città di Bastia”.

La rassegna corale si è tenuta ad Ottobre a Bastia Umbra nella splendida cornice della Chiesa di S. Croce appena restaurata, ed ha ospitato prestigiose formazioni corali.

Il 16 ottobre, oltre al Coro Città di Bastia di Bastia Umbra, diretto per l'occasione dal Presidente dell'ARCUM M° Carlo Pedini, si sono esibiti l'Ensemble Kamenes InCanto di Perugia, diretto da Gabriella Rossi, e il Coro S. Cecilia di Piazzola sul Brenta (PD), diretto da Paolo Piana, compagini di altissimo livello che hanno profondamente coinvolto gli auditori.

Il 24 ottobre è stata la volta dei cori di voci bianche. Di fronte ad un numerosissimo e commosso pubblico, si sono esibiti il nostro Coro Aurora di Bastia Umbra, diretto da Stefania Piccardi, il Coro InControCanto di Arezzo diretto da Gianna Ghiori e il Coro Voces Angelorum di Roma, diretto da Camilla Di Lorenzo: più di ottanta bambini e ragazzi che hanno dimostrato incredibile abilità nell'intrecciare le proprie voci nella polifonia. Sono stati due incontri entusiasmanti, pregni di emozione, di bellezza, di sincera partecipazione.

Il prossimo appuntamento è per il concerto di Natale “Veni Emmanuel”, che si terrà il 5 Gennaio alle ore 21, presso la Chiesa di San Michele Arcangelo a Bastia. Sarà una serata eccezionale: il Coro “Città di Bastia” sarà diretto per la prima volta dal nuovo direttore, il M° Piero Caraba, musicista di fama internazionale. In questa occasione, inoltre, saranno presentati i due cd incisi nell'anno: “L'Europa canta a Maria” del Coro “Città di Bastia” diretto dal M° Roberto Tofi, una raccolta di composizioni dedicate a Maria da musicisti europei del secolo scorso (“Il Coro non ha trovato personaggio più allettante di Maria per esprimere gratitudine e invocazione in questo felice anniversario.”, Mons. Orlando Gori), e “Abbracci di Note” del Coro Aurora, composizioni di alcuni degli autori oggi più rappresentativi (“…Da un paziente e accurato lavoro ha origine, per i giovani cantori del Coro Aurora e per tutti coloro che vi collaborano, la soddisfazione e l'auspicio di contribuire con questo disco alla diffusione della curiosità e dell'interesse per un settore della cultura, e quindi del benessere, di cui il nostro paese, in questo periodo, ha particolare necessità.”, Piero Caraba).

Rino Casula, uno dei soci fondatori dell'associazione e attuale Presidente, ha inoltre organizzato l'allestimento di una mostra fotografica che ripercorre i 25 anni di attività, con tutti i soci che hanno fatto parte della nostra realtà. Potrete visitarla nel corridoio della Chiesa San Michele Arcangelo, da Natale all'Epifania.

L'Associazione augura buone feste e invita caldamente l'intera cittadinanza e chiunque sia interessato a prendere parte a questa festa, perché, come scrisse Gibran: ” Musica: tu ci hai insegnato a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore.”

(modificato h18.19)

http://www.polifonicobastia.it/.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!