Categorie: Foligno Scuola & Università

L'ASSESSORE RITA ZAMPOLINI HA INCONTRATO I RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI 2^ GRADO DI FOLIGNO

Nei giorni scorsi è stato istituito dall’assessore comunale alle politiche per l’istruzione e la formazione, Rita Zampolini, il Tavolo con i rappresentanti degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Foligno.
Alla riunione sono stati invitati i rappresentanti degli studenti eletti nei consigli di istituto dei 5 istituti superiori cittadini e i rappresentanti di Foligno eletti nella Consulta Provinciale.
Durante l’incontro l’assessore Zampolini ha posto l’esigenza di incontrarsi periodicamente sulle diverse problematiche che riguardano la scuola pubblica, indirizzi di studio, orientamento post diploma, spazi ricreativi per gli studenti.
I rappresentanti hanno accolto favorevolmente la proposta e dato la loro disponibilità a partecipare al tavolo.
Prosegue così la costruzione del sistema di concertazione avviato già dall’inizio del mandato attraverso l’istituzione dei tavoli periodici con i dirigenti scolastici dei circoli didattici, degli istituti comprensivi e degli istituti superiori delle scuole di Foligno. “Ritengo fondamentale questi luoghi di confronto, in cui i problemi e le proposte migliorative del sistema formativo cittadino possano essere affrontati – ha detto l’assessore – ricercando buone soluzioni condivise con gli attori fondamentali. I ragazzi e le ragazze sono i protagonisti oltreché i destinatari principali di tale sistema. Non può mancare rispetto alle politiche locali il loro punto di vista e il loro contributo”.
Nella riunione è stata colta l’occasione per rivolgere ai rappresentanti l’invito a nome del sindaco di intervenire alle manifestazioni istituzionali del 25 aprile.
Gli studenti hanno accolto molto favorevolmente l’invito ed infatti uno di loro, Filippo Gentili, a nome di tutti, è intervenuto lunedì 25 aprile alla manifestazione in piazza della Repubblica.