L'ARTE COME OCCASIONE PER RIPOPOLARE LA MONTAGNA E CREARE POSTI DI LAVORO - Tuttoggi.info

L'ARTE COME OCCASIONE PER RIPOPOLARE LA MONTAGNA E CREARE POSTI DI LAVORO

Redazione

L'ARTE COME OCCASIONE PER RIPOPOLARE LA MONTAGNA E CREARE POSTI DI LAVORO

Lun, 16/02/2009 - 21:31

Condividi su:


Una stalla, un fienile, 600 pecore, formaggio,ricotta, agnelli e, soprattutto, l'arte. Passa proprio per l'arte la rinascita della montagna,il suo ripopolamento e le sue prospettive. Accade a Cancelli, montagna folignate. Lì ha sede il Parco per l'Arte, concretizzazione materiale di un'intuizione dell'intelletto, che ha voluto superareilconcetto del rapporto artista-natura basato sulle semplici estemporanee con mostre collettive e personali al seguito, dando vita ad un vero e proprio parco dedicato all'arte. Un parco dove la natura è arte e diviene luogo per accogliere l'arte in tutte le sue espressioni. Così da quell'idea si è sviluppato il concetto dell' “Arte del Gregge” e cioè un ritorno alla natura come segno d'arte riproponendo gli antichi lavori dell'arte dell'allevamento, dell'arte casearia e dell'arte della pastorizia. Da qui è stato sviluppato un progetto che è partito dalla Comunanza Agraria di Cancelli,presieduta da Maurizio Cancelli, dalla Provincia di Perugia, dal Comune di Foligno (con il sindaco Manlio Marini che è anche il presidente del Parco per l'Arte di Cancelli) con il coinvolgimento del professor Fabio Bettoni, dell'agronomo Ugo Giannantoni e di una serie di esperti e tecnici. A Cancelli prenderà vita una cooperativa di stalla che alleverà 600 pecore destinate alla produzione di agnelli, formaggio pecorino e ricotta. Il tutto secondo un sistema a ciclo continuo basato sui ritmi della terra e della montagna nel rispetto dell'arte dell'ambiente. Ottocentomila euro di investimento metteranno a regime una stalla, un piccolo caseificio e luoghi di stagionatura e commercializzazione ma soprattutto, in fase iniziale, daranno lavoro a 4 persone. Un modo nuovo per offrire una risposta artistica al dilagare delle conseguenze della crisi economica internazionale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!