Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

L’AREA VASTA PIANGE LA SCOMPARSA DEL PRESIDENTE CARIGI. IN LACRIME MISMETTI “DA 40 ANNI ERAVAMO INSIEME”. PACIFICI “PERDO UN VERO AMICO”. LE DICHIARAZIONI DEI SINDACI

Il Consiglio di amministrazione della Valle Umbra Servizi, i dirigenti, il consiglio dei Sindaci e tutto il personale esprimendo profondo dolore per la scomparsa del proprio Presidente Piergiorgio Carigi, avvisano gli utenti che gli uffici di tutte le sedi aziendali martedì pomeriggio saranno chiusi, per dar modo ai dipendenti di partecipare ai funerali che si terranno al Duomo di Foligno alle 16.

(Aggiornamento 12.56)

———————————–

“40 anni impegnati insieme dalla stessa parte, che volete che vi dica… non ho parole, scrivete quello che volete”. Scoppia in lacrime Nando Mismetti, neosindaco di Foligno, che ha da poco appreso della scomparsa del Presidente della Vus, l’avvocato Piergiorgio Carigi (a dx nella foto di archivio). I suoi collaboratori più stretti hanno atteso che terminasse l’incontro con i giornalisti, il primo appuntamento ufficiale con la stampa dopo la vittoria di domenica scorsa, prima di comunicargli la brutta notizia.

La notizia è rimbalzata presto per tutta l’Area Vasta, destando sconcerto e dolore fra i 22 sindaci soci della azienda dei servizi che Carigi guidava da alcuni anni.

“Scompare una persona che stimavo tantissimo sia sotto il profilo politico, sia professionale ed umano” dice il primo cittadino di Campello sul Clitunno, Paolo Pacifici, “con lui avevo stretto un forte legame di amicizia. Ci siamo incontrati pochi giorni fa per la festa per la vittoria di Mismetti. Mi mancherà tanto”.

“Lo conosco da tanti anni, un caro amico” dice Massimo Brunini, sindaco di Spoleto, “una grande figura, mite, serena, sempre disponibile con tutti. Questa notizia mi ha colto di sorpresa e mi riempie di dolore”.

“E’ un brutto giorno” dice il primo cittadino di Norcia, Giampaolo Stefanelli “con Carigi abbiamo lavorato insieme per cinque anni nel Consiglio del C.S.A. e il suo apporto è stato fondamentale per la crescita e la salvaguardia del Consorzio stesso. E’ una perdita grave per il nostro comprensorio. Il mio abbraccio a tutti i famigliari e ai dipendenti della Vus che son certo hanno saputo apprezzare le sue alte doti umane e professionali”.

“Le parole servono a poco” dice Paolo Morbidoni, sindaco di Giano dell’Umbria “è un dolore forte per una persona, un amico, che ha dato tanto alle nostre comunità. Lo conoscevo da tempo, specie per l’attività svolta nel Partito, ma ho imparato ad apprezzarlo dopo la sua nomina alla guida della Valle Umbra Servizi. Lascia un vuoto difficilmente colmabile”.

Parole di sconforto anche dal neosindaco di Montefalco, l’avvocato Donatella Tesei: “era un collega che stimavo per come svolgeva la sua attività forense e peri rapporti umani che sapeva tessere con tutti. E’ una perdita per tutti i nostri territori, c’eravamo incontrati qualche giorno fa… scusate ma sono davvero colpita da questa triste notizia e non nascondo che sono anche un po’ smarrita. Il mio pensiero ora va ai suoi famigliari”.

Da qualche minuto i due più stretti collaboratori di Carigi, Luca Barberini e Angelo Mariani (consigliere), rispettivamente vicepresidente e consigliere della Vus, hanno lasciato l’ospedale di Foligno. Sono entrambi visibilmente commossi. “C’è un grande rapporto di amicizia” dice Mariani “con Pier Giorgio ci conoscevamo da ragazzini. E’ proprio dura da accettare”. “E’ un dolore fortissimo, vi prego, non voglio aggiungere altro. E’ una cosa terribile, oggi abbiamo perso un amico, una persona speciale”.

Non è stata ancora fissata la data per le esequie le cui modalità saranno stabilite dalla moglie Patrizia e dalle figlie. Con ogni probabilità si terranno lunedì pomeriggio prossimo nella Cattedrale di Foligno o nella chiesa del Sacro Cuore di Sportella Marini.

Articolo correlato

E’ MORTO IL PRESIDENTE DELLA VUS, L’AVVOCATO PIER GIORGIO CARIGI