Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

L’arcivescovo Boccardo a Montefiorello di Vallo di Nera per la festa dell’Immacolata Concezione

L’arcivescovo Renato Boccardo ha festeggiato ieri pomeriggio a Montefiorello, frazione di Vallo di Nera, la solennità dell’Immacolata Concezione. Nella chiesetta patronale del paese il presule è stato accolto con entusiasmo dalla popolazione e dal parroco don Jose Tekkummatthom.
Non era mai accaduto prima, almeno per quanto ricordano i più anziani, che un vescovo avesse visitato la comunità e avesse celebrato messa nella chiesa seicentesca dedicata all’Immacolata.
La chiesina originariamente era intitolata alla Madonna di Costantinopoli, ma probabilmente fu dopo la proclamazione del dogma da parte di Pio IX nel 1854, che essa cambiò la denominazione, per celebrare Maria, Madre di Gesù concepita senza peccato originale.
Alla cerimonia liturgica presieduta dall’arcivescovo Renato Boccardo, allietata dalla musica dell’organista Andrea Rosati e dalle voci del coro parrocchiale, è seguito un momento conviviale durante il quale gli abitanti del paese hanno offerto a tutti i partecipanti gustosi piatti della tradizione locale.