L'Arcidiocesi di Spoleto-Norcia ha presentato alle Autorità, in base alle norme vigenti, il progetto per la sistemazione del Giardino dello Sport, presso la Basilica di S. Gregorio Maggiore a Spoleto. Si auspica che con il provvido intervento della Chiesa si possa restituire alla fruibilità dei ragazzi uno spazio significativo di aggregazione, più funzionale, finalmente realizzato nel pieno rispetto delle regole di sicurezza.
Il Giardino dello Sport, gestito dall'Oratorio della Prima Unità Pastorale di Spoleto, sarà punto d'incontro della Pastorale Giovanile della città. Il progetto prevede la realizzazione della sede degli Scout del Gruppo Spoleto 1. La Chiesa, con il recupero di quegli spazi, intende riproporre lo sport come momento educativo privilegiato, come un servizio da offrire alla società. Con la costituzione degli Oratori lo sport, insieme alla catechesi, alla liturgia e alla preghiera, alla carità, alla cultura, al gioco e alle attività espressive – ha assunto una caratteristica ben precisa: deve avere finalità educativa e capacità aggregativa, a servizio della crescita delle generazioni più giovani.
Nel Giardino dello Sport, ripristinato secondo le regole e le esigenze contemporanee, saranno molte le attività sportive possibili da praticare.