Categorie: Economia & Lavoro Perugia

L'APROL PERUGIA ESPONE AD AREZZO PER MEDOLIVA

L'Aprol, organizzazione dei produttori olivicoli di Perugia, sarà presente all'evento Medoliva di Arezzo oltre che con il suo stand istituzionale anche con una “preziosa” mostra fotografica dal titolo “Carta Canta”. L'allestimento dell'interessante lavoro, che ha visto anche la collaborazione del Museo dell'olivo e dell'olio di Torgiano e Fondazione Lungarotti, sarà realizzato attraverso i finanziamenti concessi dal Reg. CE 2080/05 terza annualità..

La mostra si snoda idealmente attraverso un percorso cronologico documentario frutto di un'accurata ricerca storica sugli olivi secolari e sull'estrazione dell'olio in Umbria. Il periodo considerato è collocato tra il 1727 e il 1888 e abbraccia il contesto storico che va dal Governo Pontificio fino al Regno d'Italia. Come si evince dalle foto dei documenti storici, i cui originali si trovano presso l'Archivio di Stato di Perugia, in questo arco di tempo in Umbria viene condotta una politica agraria di sorprendente modernità caratterizzata sia dalla ricerca del miglioramento qualitativo del prodotto olio, sia da azioni promozionali collettive di grande interesse comunicativo. Si parla infatti di finanziamenti per nuovi impianti di oliveti e si parla di premi vinti da aziende umbre in vari contesti internazionali.

Di particolare interesse anche la riproduzione fotografica del Gonfalone di Benedetto Bonfigli (1472) che evidenzia come già all'epoca, la città di Corciano, era fiorente d'olivi.

Il centro della mostra sarà in ogni caso rappresentato dall'esposizione in apposite bacheche custodite, di alcuni reperti unici provenienti dal Museo dell'olivo e dell'olio, messi gentilmente a disposizione dalla Fondazione Lungarotti. Tali preziosi oggetti riguarderanno la cultura dell'olio in quattro specifiche tematiche/sezioni:

L'olivo nella simbologia.

L'olio nell'alimentazione.

L'olio come fonte di luce.

L'olio come medicamento.

L'area espositiva dove sarà allestita la mostra, all'interno di Medoliva, è il padiglione 9P.