Pensava di essere pronta alla Pasqua la bella Spoleto, con le sue mostre, i suoi spettacoli, le sue pedane fresche di coppale – sempre le stesse, ancora provvisorie e rattoppate, in attesa di una regolamentazione definitiva ed esteticamente accettabile – con sedie e tavolini apparecchiati al tiepido sole di primavera. Pensava di essere pronta ad abbracciare quel fiume di visitatori che si sono riversati per le strade della Città, ma in realtà non lo era del tutto.
I cestini pieni e i negozi chiusi – Forse non ci ha creduto fino in fondo Spoleto, che – vuoi Don Matteo, vuoi i monumenti, vuoi l’offerta culturale e di eventi – le strade si sarebbero potute riempire di quasi 45mila persone in 3 giorni. E non se l’aspettava magari neanche qualche commerciante, che in area centrale e di passaggio pedonale ha fatto trovare porte chiuse e vetrine spente dei propri negozi. Tanto meno l’Amministrazione comunale, che non è stata in grado di affrontare ‘l’emergenza turisti’ nella gestione dei rifiuti e della pulizia di strade e piazze, rendendo della propria città la peggiore delle immagini: quella di un centro storico sporco e mal organizzato. Una ‘disattenzione’ che ha sicuramente rovinato l’atmosfera di festa a famiglie e gruppi di turisti costretti a mangiare e a passeggiare tra cestini traboccanti e cartacce trasportate dal vento primaverile. Immagine che resterà tra i ricordi che i molti turisti si sono portati a casa dal lungo week-end pasquale umbro.
L’ambulanza bloccata –. Ma alla fine tutto è andato per il meglio, almeno dal punto di vista della sicurezza. Ben peggiore sarebbe potuto essere stato il resoconto se quanto successo stamattina, fosse accaduto nella giornata di ieri o l’altro ieri, nel pieno del boom di turisti, che peraltro sono ancora in gran numero presenti in città. A causa della viabilità a senso alternato nella parte alta di via Brignone, questa mattina un’autoambulanza è infatti rimasta bloccata tra i flussi di automobili che, nei due sensi di marcia, erano partite allo scattare del verde. Ci sono voluti diversi minuti, l’intervento dei Vigili urbani e di una pattuglia dei Carabinieri per sbloccare la vettura che stava prestando soccorso sanitario. Non bastasse, una volta liberata, l’ambulanza ha dovuto fare il giro di Piazza Campello e attendere ancora una volta che scattasse il verde del lungo semaforo per poter finalmente partire a gran velocità verso l’ospedale, visto che la via di fuga più veloce, quella che transita in via dei Duchi, di fronte al Duomo, è bloccata da pesanti fioriere che non consentono il passaggio neanche ai mezzi di soccorso.
Un primo fine settimana con qualche ritocco da fare, per la bella Spoleto. Aggiustamenti che sicuramente saprà mettere a punto in vista dei prossimi ponti di primavera.
L’altra Pasqua di Spoleto, tra cestini traboccanti e ambulanze bloccate