Categorie: Città di Castello Cronaca Gallery Sport

L’Altotevere Pallavolo omaggia Burri / Sulle divise un logo con i Cretti

Far conoscere Alberto Burri tramite lo sport. E’ questo uno degli obiettivi della nuova iniziativa presa dall’Altotevere Città di Castello Pallavolo e la Fondazione Burri, presentata questa mattina nella sala consiliare del Municipio tifernate.

 

Grazie ad un accordo tra la società pallavolistica e la Fondazione suddetta, nella stagione 2014-15 della Superlega UnipolSai, l’Altotevere Pallavolo giocherà le sue partite con un grande logo dedicato a Burri al centro delle proprie maglie. Si tratta di una fascia orizzontale che ripropone, sia sulla parte frontale che sul retro della divisa,  i famosi Cretti del maestro tifernate, sopra i quali campeggia la scritta “Burri Centenario” e, più sotto, il sito web dedicato all’evento.

All’appuntamento erano presenti il sindaco Luciano Bacchetta e il suo vice Michele Bettarelli, il presidente dell’Altotevere Arveno Ioan e il vice presidente della Fondazione Burri Rosario Salvato. Proprio quest’ultimo ha dichiarato di essere onorato di una simile iniziativa, dato che proprio l’artista “amava in prima persona lo sport”. Inoltre, Salvato ha voluto sottolineare il “piacere” e la “delicatezza” con cui l’Altotevere si è posto per formulare tale “richiesta appassionata”. Il vice presidente della Fondazione, infine, ha ribadito come sia importante celebrare l’artista, con progetti del genere, e investire sui giovani, puntando, come in questo caso, sugli sport preferiti dalle nuove generazioni. E’ di pochi giorni fa anche il progetto “A scuola da Burri” che vedrà coinvolti più di 3000 studenti.

Sul binomio Pallavolo-Burri si è espresso anche il presidente Ioan: “Questa è l’ennesima dimostrazione dell’attaccamento della società a questa città, nonostante quest’anno le partite casalinghe vengano giocate a Sansepolcro”. “Questa occasione – ha aggiunto il numero uno dell’Altotevere – è l’ideale per pubblicizzare in Italia e nel mondo il centenario della nascita del maestro”.

Anche il sindaco Bacchetta e Bettarelli si sono uniti all’encomio dell’iniziativa, “un connubio di cultura, arte e sport per promuovere al meglio il nome e l’opera di Burri”.

Ad indossare per primi le nuove divise erano presenti due giocatori della squadra: il capitano Antonio Corvetta e Luigi Randazzo, siciliano (non a caso come il Cretto di Gibellina di Burri) e miglior giovane under 23 nella passata stagione.

L’accordo per la concessione dell’immagine da parte della Fondazione sulle maglie da gioco si concluderà il 31 maggio 2015. I tifosi e/o collezionisti interessati all’acquisto delle nuove maglie possono contattare questo indirizzo: info@altoteverecittadicastello.it.