L'Albero sull'acqua resta lì, l'Unione dei Comuni minaccia di far pagare 31mila euro

L’Albero sull’acqua resta lì, l’Unione dei Comuni minaccia di far pagare 31mila euro

Redazione

L’Albero sull’acqua resta lì, l’Unione dei Comuni minaccia di far pagare 31mila euro

Mer, 15/02/2023 - 09:05

Condividi su:


Il Comune di Castiglione potrebbe non recuperare i soldi versati a garanzia della rimozione: la denuncia di FdI

Finite le festività, l’installazione dell’Albero di Natale più grande del mondo sull’acqua, che tanto entusiasmo ha generato anche quest’anno, è rimasta lì, come gli addobbi che non si ha voglia di riporre in soffitta.

A Castiglione del Lago questa “dimenticanza” rischia di una perdita, per le casse comunali, di oltre 30.000 euro. E’ quanto denuncia il gruppo consiliare comunale di FdI: “Nel dicembre scorso l’Unione dei comuni, ironia della sorte presieduta dal nostro primo cittadino, per autorizzare l’installazione dell’albero chiese che il Comune le versasse 31.130,84 euro, di  cui 11.130,84 euro di tassa per l’occupazione spazio acqueo e 20.000 euro a garanzia della successiva rimozione. Ad oltre un mese dal Natale l’albero, anche se spento, può però essere ancora ammirato da chi transita sul lungolago o da chi passeggia, oggi fortunatamente gratuitamente, sul belvedere”.

Per questo l’Unione ha diffidato il Comune di Castiglione del Lago a provvedere alla rimozione, con la conseguente minaccia di trattenere i 20.000 euro di cauzione, che sarebbero stati restituiti se chi di dovere avesse smontato l’albero e liberato lo spazio acqueo davanti al promontorio all’uso di pescatori e battelli rispettando la scadenza pattuita, oltre che sanzionarlo di stimiamo almeno 11.000 euro per il protrarsi dell’occupazione senza autorizzazione.

“Così oltre 30.000 euro di soldi pubblici comunali – prosegue FdI – rischiano di essere persi anziché reinvestiti in qualche altro evento o nel benessere di Castiglione. Ovviamente non in manutenzione strade, cimiteri, luci o nel sociale, ma questa è ormai la connotazione dell’attuale amministrazione: feste, feste e solo feste!”.

“Parrebbe, sempre per ironia della sorte – prosegue FdI – che gli atti contro il nostro Comune debbano essere firmati dal nostro Sindaco nella sua veste di presidente dell’Unione. Sindaco che, ricordiamo, a suo tempo fu fondatore dell’associazione organizzatrice dell’evento natalizio oggi patrocinato dall’Ente pubblico: ..d’altronde è il karma, chi di conflitto d’interessi ferisce… di conflitto di interessi perisce!”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!