Città di Castello

L’Albero di Natale di Umbertide sulla Ss 3 bis tra i 35 più brutti d’Italia

Già qualche tempo fa aveva fatto storcere il naso a molti umbertidesi, dubbiosi sulla sua effettiva qualità estetica. Ora, dopo le polemiche locali, ad “accanirsi” contro l’Albero di Natale fatto di pallet (bancali) in legno riciclati, posto al centro della rotonda lungo la Ss 3 bis Tiberina, è addirittura un singolare referendum popolare.

Il vincitore di “Alberellum 2016”

“Alberellum 2016”,  questo il nome del bizzarro concorso, è stato ideato dal programma radiofonico di Radio 2 “I provinciali”, condotto da Pif e Michele Astori, per eleggere l’Albero di Natale provinciale più brutto e imbarazzante del 2016.

Tra i 35 “orrori” selezionati in tutta Italia dai radioascolatori c’è finita proprio l’installazione artistica di Umbertide, unica dell’Umbria, patria dell’Albero di Natale più grande del mondo (a Gubbio). A vincere questa speciale classifica è stato invece l’Albero di Staranzano (in provincia di Gorizia), guarda caso fatto anch’esso con pallet in legno. Un materiale, a quanto pare, poco apprezzato dagli italiani e giudicato inadatto allo spirito natalizio.