Si terrà a Foligno dal 17 al 23 luglio il primo Summer Camp dedicato ai bambini plusdotati, organizzano dall’AISTAP – Associazione Italiana per lo Sviluppo del TAlento e della Plusdotazione – con il supporto di GUNA, del Mensa Italia e il patrocinio del comune del Foligno.
Durante il soggiorno di una settimana, i giovanissimi partecipanti si dedicheranno ad escursioni, attività ludiche, osservazioni della volta celeste e laboratori di informatica, creatività, fotografia e musica, guidati da uno staff di 9 professionisti in ciascuna disciplina con esperienze in progetti educativi innovativi. Del gruppo docente fa parte anche la cantante Iskra Menarini (59° Festival di Sanremo, con “Quasi amore”, canzone scritta da Lucio Dalla e Marco Alemanno) che nei suoi quarant’anni di presenza sul palcoscenico può vantare collaborazioni con i più importanti artisti del panorama musicale italiano.
“Il Summer Camp – ha dichiarato Anna Maria Roncoroni, organizzatrice dell’evento e presidente AISTAP – rappresenta una risposta concreta alla necessità di questi studenti di poter contare su un’offerta didattica che possa essere vissuta con maggior interesse per stimolare la loro intelligenza, aiutandoli al tempo stesso a relazionarsi più felicemente con gli altri ragazzi. Grazie alla collaborazione con l’Università de la Laguna faranno parte del gruppo anche cinque ragazzi spagnoli, nell’ottica di abituare i nostri ragazzi ad un mondo sempre più globale ed interconnesso”.
GUNA Spa, azienda lombarda leader in Italia nel settore omeopatico, sostiene l’intero percorso di AISTAP in seno alla Rete Ulisse (www.ulissenetwork.org), il network per lo studio della plusdotazione, e si è attivata per sostenere anche quest’iniziativa: “Abbiamo intrapreso da un paio d’anni con AISTAP un cammino insieme, e credo che il progetto Summer camp sia una iniziativa eccellente per offrire ai bambini plusdotati una possibilità in più di esprimere tutte le loro potenzialità. Il diritto di ogni persona ad essere ‘differente’, è un po’ la ‘cifra culturale’ della nostra azienda, non per niente da quasi 30 anni crediamo in un diverso paradigma di salute”, ha commentato Alessandro Pizzoccaro, il Presidente di GUNA S.p.a.
L'AISTAP PORTA NELLA CITTÀ DI FOLIGNO IL 1^ SUMMER CAMP DEDICATO AI BAMBINI PLUSDOTATI
Lun, 27/06/2011 - 10:01