L'agroalimentare italiano vale il 15% dell’economia - Tuttoggi.info

L’agroalimentare italiano vale il 15% dell’economia

ItalPress

L’agroalimentare italiano vale il 15% dell’economia

Ven, 09/01/2026 - 18:02

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – Il settore agroalimentare italiano vale complessivamente 700 miliardi, pari al 15% dell’economia nazionale, confermandosi uno dei pilastri del Paese. Agricoltura e industria alimentare e delle bevande rappresentano il 40% di questo valore. Nel 2024, nonostante un contesto complesso segnato da tensioni geopolitiche, fragilità logistiche e sfide ambientali, il comparto ha mostrato una forte resilienza, raggiungendo un record storico nell’export: oltre 68 miliardi, pari a +8%. Sono i numeri raccolti dall’Annuario dell’Agricoltura italiana 2024 del Crea. Il made in Italy pesa il 73% delle esportazioni, trainato soprattutto da vino, olio, formaggi e prodotti dolciari. L’Unione Europea resta il principale partner commerciale, mentre gli Stati Uniti sono il primo mercato extra Ue. Crescite rilevanti si registrano anche in Asia e nell’area mediterranea. Nel 2024 aumentano sia la produzione agricola sia il valore aggiunto, grazie soprattutto alla riduzione dei costi di produzione, in particolare energia e concimi. Strategiche le produzioni a Indicazione Geografica, che raggiungono 21 miliardi, pari al 19% del fatturato agroalimentare, con un export superiore ai 12 miliardi. Sul fronte ambientale, l’agricoltura italiana ha ridotto del 15% le emissioni dal 1990. Il Pnrr rappresenta un intervento strutturale senza precedenti: gli investimenti destinati all’agroalimentare sono saliti a 9 miliardi, articolati in oltre 35.000 progetti per rafforzare competitività, sostenibilità e resilienza delle filiere.
sat/azn

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!