Lago Trasimeno, cambia la normativa per rimuovere i fanghi nelle darsene - Tuttoggi.info

Lago Trasimeno, cambia la normativa per rimuovere i fanghi nelle darsene

Redazione

Lago Trasimeno, cambia la normativa per rimuovere i fanghi nelle darsene

Le dichiarazioni dei consiglieri regionali del Partito Democratico, Giacomo Leonelli e Marco Vinicio Guasticchi
Sab, 22/12/2018 - 17:13

Condividi su:


“Dopo anni di proteste, grazie al nostro emendamento alla manovra di bilancio, si è sbloccata la questione dragaggi al lago Trasimeno. Cambia la normativa e si potranno rimuovere i sedimenti e i detriti fangosi che intasano le sue darsene”. È quanto dichiarano i consiglieri regionali del Partito Democratico, Giacomo Leonelli e Marco Vinicio Guasticchi.

“Una diversa definizione normativa, quella proposta dal nostro emendamento appunto, dei fanghi asportati dai fondali del lago – spiegano Leonelli e Guasticchi – permetterà di effettuare gli interventi necessari per risolvere il problema urgente del dragaggio dei fondali del Trasimeno. In particolare sarà possibile intervenire sulla darsena in località Panicarola di Castiglione, in modo da permettere l’uscita dei pescatori che fanno di tale attività il loro sostentamento, attività che oggi risulta fortemente pregiudicata. La definizione normativa precedente dei fanghi faceva infatti rientrare il limo del lago nell’insieme dei rifiuti speciali, con tutta la normativa conseguente, stringente e dai costi esorbitanti per il relativo trattamento del materiale, che di fatto impediva di effettuare i dragaggi”.

“Ora, invece, dopo l’approvazione di ieri in Assemblea legislativa i cosiddetti detriti fangosi del Trasimeno, previa analisi dell’Arpa – proseguono Leonelli e Guasticchi – saranno declassati alla luce della normativa nazionale e non più considerati rifiuti speciali, si potranno tornare a dragare i porti del nostro lago. Un bel risultato portato a casa – concludono – perché l’insabbiamento del Trasimeno ha ripercussioni molto negative su tutto il territorio lacustre, sia da un punto di vista turistico sia per l’attività della pesca, i due settori trainanti della sua economia”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!