Categorie: Cronaca Foligno

L'AFAM partecipa alle iniziative per la raccolta fondi di Telethon e mette a disposizione le sei farmacie comunali

Anche quest’anno l’AFAM sarà una delle protagoniste della raccolta fondi Telethon, oltre a stanziare – come già avvenuto negli anni scorsi, nelle precedenti edizioni – una importante cifra da parte della stessa azienda delle farmacie comunali, si impegnerà a sostenere la raccolta fondi, mettendo a disposizione appositi contenitori nei sei presidi dislocati in tutto il territorio comunale.

Progetto Caritas e Baby Pit Stop

Una scelta che rientra a pieno nell’impegno che il presidente Alessandro D’Ingecco e l’AFAM portano avanti sul fronte della solidarietà, dell’attenzione al sociale, della tutela della salute e della promozione di corretti stili di vita. Recentemente è stato siglato un accordo con il Vescovo Monsignor Gualtiero Sigismondi per mettere a disposizione della Caritas Diocesana servizi e prodotti che le strutture di assistenza gestite dalla Curia, potranno ritirare direttamente presso le farmacie comunali, grazie ad un preciso accordo di collaborazione. Le farmacie comunali sono inoltre a completa disposizione delle mamme che debbono provvedere ad allattare i propri bambini, avendo aderito in pieno al progetto “Baby Pit Stop” promosso dall’assessorato all’Infanzia del Comune di Foligno.

Impegno per i grandi eventi

L’AFAM si è più volte impegnata a sostegno di eventi ed iniziative di grande rilevanza per la città di Foligno, basti pensare alle iniziative per la celiachia in occasione de “I Primi d’Italia”, i controlli con gli alcol test messi a disposizione nel periodo della Giostra della Quintana e le campagne d’informazione e sensibilizzazione contro l’aids ed il tabagismo durante rassegne come “Young Jazz” e “Canti e Discanti”.

Prevenzione e informazione

L’azienda ha portato avanti importanti progetti per la promozione della salute, sia promuovendo iniziative proprie come “Il Progetto Cuore” o aderendo a campagne nazionali dedicate ai disturbi del sonno, della circolazione e della salute della donna. L'AFAM dimostrando una particolare ed originale sensibilità, è stata – ad esempio – la prima azienda delle farmacie comunali in Italia a sostituire i sacchetti di plastica con pratici, ecologici e riutilizzabili shopper nonché e realizzare rubriche radiofoniche dedicate alla salute ed al benessere dei cittadini, con le trasmissioni “AfamInForma” in onda su Radio Gente Umbra