Quattro rumeni, due donne e due uomini, sono stati arrestati ieri pomeriggio a Foligno nei pressi dei supermercati A&O e Lidl di viale Roma, dai Carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia dI Foligno, unitamente ai colleghi di Bevagna.
Ladri e buongustai – L’accusa è di furto aggravato continuato in concorso di generi alimentari ed altri prodotti. I quattro – secondo una nota dell'Arma – avevano riempito i bagagliai due auto con generi alimentari e vari prodotti, per un valore complessivo di circa tremila euro, sottraendoli in più riprese e con destrezza dagli scaffali dei A&O, Lidl, Eurospin e Tigre.
Parcheggi circondati – Il quartetto è stato individuato grazie alla collaborazione del personale dei centri commerciali, che li aveva notati aggirarsi con fare sospetto all’interno dei vari reparti. Immediatamente, i carabinieri in borghese hanno cinturato l’area dei parcheggi dei supermercati in attesa dell’uscita e durante questa fase, l’attenzione dei militari è stata focalizzata su di una Opel Corsa ed una Mercedes C 200, al cui interno, erano state sistemate buste della spesa e borsoni colmi di vari prodotti e generi alimentari.
Tentativo di fuga – I quattro: M.G. di 35 anni, A.T.L. di 32 e le due donne A.T. e M.T. rispettivamente di 32 e 34 anni, sono usciti a coppia ed in tempi diversi dai supermercati, con lo scopo di passare inosservati, tanto da non raggiungere subito le due autovetture. Una coppia si era diretta verso la stazione ferroviaria mentre l’altra alla fermata dell’autobus. Probabilmente avevano intuito di essere stati individuati e volevano lasciare Foligno con altri mezzi, lasciando le loro auto parcheggiate.
Specializzati in supermarket – Dopo un breve pedinamento, i militari sono però intervenuti bloccandoli e trovandoli in possesso delle chiavi delle due auto. Tutta le refurtiva è stata restituita ai titolari dei supermercati, mentre i quatto rumeni sono stati arrestati e custoditi nelle camere di sicurezza in attesa della convalida. Si tratta di soggetti provenienti da fuori regione – si legge nel comunicato stampa – e già noti alle forze dell’ordine proprio per furti in supermercati.
Carcere e domiciliari – Questa mattina al Tribunale di Spoleto si è svolta l’udienza di convalida dell’arresto: per i due uomini ed una donna è stata disposta la custodia cautelare in carcere, per la quarta donna gli arresti domiciliari in attesa del processo.