Categorie: Eventi Umbria | Italia | Mondo

LA XIX EDIZIONE DEL PALIO DEL FANTASMA VA AL RIONE MERCATELLO (106 foto)

Si è conclusa ieri sera nella suggestiva piazza di Santa Marina in Castel Ritaldi, la XIX edizione del Palio del Fantasma, organizzata dalla rinata Pro-Loco del Presidente Angelo Gelmetti.

Alle ore 22,00 circa ha fatto il suo ingresso in Piazza il Corteo Storico, aperto dal Conte Ritaldi e dagli Sbandieratori di Narni e, a seguire, i gruppi in costume dei cinque castelli. Mai come quest'anno i rioni si sono ingegnati ed impegnati nell'allestimento della sfilata, stimolati dalla geniale introduzione da parte degli organizzatori del Premio Originalità, sponsorizzato dall'Azienda Agricola Fratelli Celesti, vinto da La Bruna, che ha impreziosito la sfilata del proprio numerosissimo gruppo (130 figuranti) con la presenza di mangiafuoco, trampolieri e giocolieri.

Il primo rione a scendere in piazza è stato Castel Ritaldi, con un gruppo di 70 figuranti, preceduti dai Tamburini di Matigge di Trevi.

Subito dopo è stato il turno di Mercatello che con mossa “ruffiana” ha cercato di accattivarsi i favori di Madama Lucrezia omaggiandola con due colombe liberate in suo onore.

Poi è stata la volta di Castel S. Giovanni, con un gruppo di 90 figuranti e i tamburini del rione Castello di Trevi.

Il quarto rione è stato La Bruna che con il gruppo di figuranti più numeroso e i mangiafuco di cui sopra, si è meritatamente aggiudicato il Premio Originalità.

Ultimo, ma solo in ordine d'apparizione, Colle del Marchese, il più piccino e sperduto tra i cinque contendenti ma vincitore di ben quattro edizioni del Palio, tra cui l'edizione 2007, che si è presentato con ben 70 figuranti …. come dire che tutto il paese è sceso in piazza in costume medioevale.

Alla fine del Corteo è inizata la sfida per il Palio 2008, con La Bruna subito in testa e Casel Ritaldi a ridosso. A metà gara però, Mercatello ha innestato il turbo inanellando una serie di risposte esatte consecutive che gli permettevano di rimontare lo svantaggio e di andare a vincere agevolmente la gara con un netto vantaggio su La Bruna. Castel Ritaldi si è classificato terzo, poi Castel S. Giovanni e ultimo Colle del Marchese, mai in gara, che deludeva le aspettative dei suoi tanti sostenitori.

Il Fantasma ha così abbandonato il Castello, dando appuntamento al prossimo anno.