Veicolare messaggi positivi per contrastare la diffusione dell’incitamento all’odio on-line nei confronti di migranti. A Perugia il 27 e il 28 settembre si svolgerà un evento formativo finalizzato a formare positive messenger, ovvero soggetti chiave delle comunità locali, in grado di agire come “Messaggeri Positivi” nella creazione e nella condivisione di contro-narrazioni (e narrazioni alternative), che contrastino con maggiore efficacia l’odio online nei confronti di migranti, rifugiati e richiedenti asilo.
La formazione si inserisce all’interno delle attività di ricerca, formazione e sensibilizzazione realizzate nell’ambito del progetto “Coalition of Positive Messengers to Counter Online Hate Speech” – JUST/2015/RRAC/AG/BEST/8931, co-finanziato dalla Commissione Europea – Direzione Generale per la Giustizia, di cui FORMA.Azione srl è partner e che si pone l’ obiettivo di rafforzare la consapevolezza della società civile a livello nazionale e Comunitario, sul contrasto all’odio on-line.
Obiettivo principale del progetto è quindi rafforzare la consapevolezza della società civile a livello nazionale e Comunitario, sull’incitamento all’odio on-line, attraverso il coinvolgimento attivo di soggetti chiave delle comunità locali, in grado di agire come “Messaggeri Positivi” nella creazione e nella condivisione di contro-narrazioni (narrazioni alternative), che contrastino con maggiore efficacia i discorsi xenofobi. Attraverso la raccolta e la condivisione delle migliori pratiche adottate nei diversi paesi europei coinvolti per contrastare la diffusione dell’incitamento all’odio on-line nei confronti di migranti, rifugiati e minoranze, il progetto realizzerà anche campagne di comunicazione ed innovativi eventi di sensibilizzazione.
Il training sarà così strutturato: a) 8 ore di formazione in una sola giornata (n.2 edizioni per Paese): mercoledì 27 settembre 2017 o giovedì 28 settembre 2017, dalle 9.00 alle 18.00 (1 ora di intervallo per il pranzo) b) 30 partecipanti per ogni giornata (tot. 60 partecipanti) c) prima giornata mercoledì 27 settembre 2017; seconda giornata giovedì 28 settembre 2017; a) la metodologia del training prevede di prendere in considerazione tre dimensioni che sono classificate in base ai diversi livelli di conoscenze ed esperienze pre-esistenti dei partecipanti.
Le tre dimensioni sono: – Apprendere i diritti umani, quali sono, come vengono salvaguardati e protetti, nonché capire come vengono o meno esercitati online; – Apprendere attraverso i diritti umani, riconoscendo che il processo è importante tanto quanto il contenuto da apprendere e che esso deve essere coerente con i valori espressi dai diritti umani stessi; – Apprendere per i diritti umani, attraverso lo sviluppo di abilità, attitudini e valori in tutti coloro che imparano ad applicare i principi espressi dai diritti umani nelle proprie vite.
La formazione è rivolta ai seguenti gruppi target: – Organizzazioni Non Governative, – Social media communicators, – Scuole, – Gruppi ed Associazioni nel settore della Gioventù, – ISP, Fornitori di Servizi Internet, – Amministratori di Social Networks, – Organizzazioni di migranti, – Soggetti chiave delle comunità locali in grado di agire come “Messaggeri Positivi”.
Ai partecipanti saranno consegnate sia le copie delle slide e dei materiali usati dai docenti che i documenti utilizzati per le esercitazioni pratiche. Inoltre, sulla piattaforma online del progetto sarà possibile scaricare gratuitamente altri documenti e materiali. Durante la giornata formativa, i partecipanti saranno coinvolti nella produzione di slogan (hot lines) che verranno utilizzati durante le campagne di comunicazione e sensibilizzazione promosse nei mesi a seguire.
I relatori: Alessandra Coppola (coordinatrice nazionale della campagna “No Hate Speech Movement” del Consiglio d’Europa e Presidente APICE Agenzia di Promozione Integrata per i Cittadini in Europa); Koffi Dossou (Presidente Key&KeyCommunication, esperto di comunicazione in numerosi Progetti Europei sul contrasto alla comunicazione razzista e xenofoba ); Gabriella Klein (già professore di Linguistica presso l’Università degli Studi di Perugia, coordinatrice di numerosi progetti europei sul contrasto alla comunicazione razzista e xenofoba); Giovanni Ziccardi (Professore di Informatica Giuridica presso la Facoltà di Legge Università di Milano, autore del testo “L’odio on-line” e di numerose altre pubblicazioni sul tema).
L’iscrizione potrà essere effettuata attraverso la compilazione della scheda di partecipazione allegata, nella quale si potrà esprimere la preferenza di una data rispetto all’altra oppure dare disponibilità ad entrambe. Nel caso in cui il numero di domande risultasse superiore al numero dei posti disponibili, dovendo assicurare una partecipazione paritaria dei diversi gruppi target e di uomini e donne, si provvederà a riservare i posti seguendo tali criteri. Si ricorda agli interessati che la frequenza alla formazione è gratuita ed obbligatoria, una volta ricevuta la conferma di avvenuta iscrizione da parte di FORMA.Azione.
Visitate questo sito per info o contattare Associazione FORMA.Azione s.r.l. – Via L.Catanelli, 19 Ponte San Giovanni – Perugia – tel: 075 5997340 Valentina Boschi, responsabile gestione del corso: boschi@azione.com Sylvia Liuti, direttore e project manager: liuti@azione.com