L'Angelana, venuta a Spoleto per continuare la sua serie positiva che l'aveva portata a condurre il campionato imbattuta con soli due gol subiti, non aveva fatto il conto di trovare una Voluntas in piena forma e decisa a riscattare la sconfitta per 3-1 subita all'andata.
I ragazzi di Spoleto non hanno il loro Mister Pedersini, all'estero per lavoro. A guidarli c'è Massimo Galli, il responsabile tecnico del settore giovanile, insieme a Cenci che li ha preparati per tutta la settimana, ma sono determinati, vogliono far sapere al loro mister che si sono fatti onore!!
Nei primi minuti, le due squadre si studiano, da entrambe le parti non si rischia nulla, con Consoli, Conti, Mardare e Sorcini che in difesa annientano agevolmente le timide incursioni degli avversari. Poi nella linea mediana della Voluntas, Testaguzza e Desideri iniziano a prendere il campo ed a fare filtrare buone palle alla linea d'attacco dove Falchetti, Fontani, Troka e Mainini iniziano a creare spazi nella difesa avversaria. Fontani, nella trequarti, inizia a dispensare buone palle ai suoi compagni ed è su una di queste che Falchetti riesce a trovarsi solo di fronte al portiere, botta di destro e grande parata del portiere che devia sul palo. Il gol è nell'aria, al 27', il centravanti Mainini riceve una palla al limite dell'aria e fa partire una bomba imprendibile che fa gonfiare la rete dell'Angelana, 1-0. Si va al riposo, nella ripresa l'Angelana prova una timida reazione ma i tiri sono troppo deboli per sorprendere un concentratissimo De Cenzo. Poi i cambi effettuati da Mister Galli si rivelano vincenti, gli spoletini rompono gli indugi, si rendono conto che possono compiere l'impresa e diventano incontenibili, continuano a spingere ed al 14' favoriscono il gol di Cenci che con un guizzo fulmineo mette in rete su assist di Paciucci, 2-0. Anche i ragazzi entrasti nel secondo tempo, Gramaccioni, Frascarelli, Gemma e Brajia sono determinati e non lasciano tregua agli avversari chiudendo egregiamente i tentativi dell'Angelana ed è la Voluntas che si aggiudica la partita.
Il risultato ha destato negli stessi addetti ai lavori grande sorpresa ma consapevolezza sulla forza dei ragazzi di Spoleto che finalmente, con la squadra al completo, hanno messo in mostra tutto il loro repertorio di classe, volontà e sacrificio. ” Devo ringraziare, incondizionatamente tutti i ragazzi – ha affermato Mister Galli – per la gioia che mi hanno dato alla fine dell'incontro. Questa squadra è capace di raggiungere qualsiasi traguardo nessuno li può contrastare quando giocano con la concentrazione e la determinazione di oggi.”
Grande gioia tra i giovanissimi della Voluntas ed a confermare l'en-plein arriva la notizia della vittoria dei Regionali di Mister Santi fuori casa, ad Amelia, contro l'Amerina, per 1-0 con un bel gol di Cocco su assist di Argentati.
Martedì 17 si replica, alle 18:15 al Flaminio, i giovanissimi intercomitato affronteranno il S.Eraclio nella partita di recupero del campionato, un'occasione da non perdere per ci ama il gioco del calcio.