Cronaca

La Valle Umbra Servizi replica ai residenti di Collepino: raccolta porta a porta non prevista

In merito all’articolo “Niente differenziata? E il paese non paga la tassa sui rifiuti”, la Valle Umbra Servizi fa presente che ad oggi il piano tecnico finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani del Comune di Spello non prevede la raccolta porta a porta all’interno dei due paesi.

Le caratteristiche fisiche dei luoghi e le vie strette non consentono il passaggio dei mezzi addetti a quel tipo di servizio. Per questo motivo, a breve, a livello stradale, vicino alla già presente postazione per la raccolta del vetro – fa sapere l’azienda in una nota stampa – verranno posizionati contenitori multiutenza per carta e plastica che consentiranno di effettuare la raccolta differenziata in modo corretto.
Inoltre, una soluzione ottimale alla riduzione dei rifiuti è l’uso del composter. L’azienda – prosegue il comunicato – distribuirà gratuitamente ai cittadini che ne faranno richiesta, i contenitori verdi da tenere nel proprio giardino utili per la raccolta della frazione organica e del verde. Con il compostaggio domestico erba tagliata e altri rifiuti organici si trasformano in un ottimo concime.