La tv giapponese BS-NTV “stregata” da Paciano - Tuttoggi.info

La tv giapponese BS-NTV “stregata” da Paciano

Redazione

La tv giapponese BS-NTV “stregata” da Paciano

Dom, 10/03/2024 - 12:32

Condividi su:


Appena concluse le riprese per la serie “Racconti dei borghi meravigliosi d’Italia”

La tv giapponese a Paciano alla ricerca dei valori più autentici. Dopo otto anni le telecamere dell’emittente BS-NTV tornano in Umbria per documentare la tipica vita quotidiana all’interno di un piccolo borgo e come sia cambiata in questo lasso di tempo.

Si sono appena concluse le riprese della troupe nipponica che nel fine settimana è stata ospite di Paciano e della sua comunità. “Racconti dei borghi meravigliosi d’Italia” è il titolo della serie di documentari che l’emittente Nippon Television BS trasmette dal 2007, raccontando la vita nei borghi attraverso la quotidianità e la filosofia di vita dei loro abitanti. Già nel 2016 Paciano era stata protagonista di una puntata. A adesso a distanza di anni si è scelto di tornarvi per riprendere il filo del racconto.

7“In ogni puntata – spiega la produzione – documentiamo la vita quotidiana, le storie e i pensieri di persone dai 7 ai 107 anni, che hanno voglia di raccontarsi. Ci proponiamo di far emergere la bellezza nascosta nei piccoli paesi d’Italia, l’attaccamento al territorio, la volontà di salvare le antiche tradizioni, l’amore per la famiglia e i compaesani, la vita di ogni giorno tra gioie e difficoltà. Il programma è molto seguito in Giappone, dove va in onda ogni sabato sera alle 18”.

A Paciano venerdì scorso la troupe si è recata al Centro sociale anziani per riprendere una tipica serata danzante fatta di ritmo e leggerezza. Alcune registrazioni poi sono state effettuate presso le famiglie già conosciute nella precedente puntata e così osservare i cambiamenti che le hanno riguardate: la crescita dei figli e dei nipoti, la perdita di persone care, nuovi arrivi e nuove occupazioni. E poi tanti frammenti di vita quotidiana e focus sui saperi che un luogo come questo ancora riesce a custodire.

“Siamo felici – dichiara il sindaco Riccardo Bardelli – che la Tv giapponese abbia deciso di tornare a Paciano e vogliamo ringraziarli. La trasmissione mostra a chi abita dall’altra parte del mondo la vita quotidiana di un piccolo borgo. Quello che difficilmente si coglie dell’Italia e dei piccoli paesi, soprattutto perché la giornata tipo del turista si svolge in modo diverso da quella dei residenti, e di solito ci si incontra in occasione di eventi, che però non rappresentano la quotidianità, ma l’eccezione. Probabilmente gli spettatori noteranno molte differenze rispetto al loro modo di vivere, ma questo è anche un mezzo per comprendere ed apprezzare le differenze tra popoli così lontani”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!