Categorie: Eventi Terni

La tradizione della Pasticceria Artigianale Carletti sposa il Design di Coin

Francesco Bartoli (*)

Non c’è ombra di dubbio: torte da cerimonia e cup-cake sono la tendenza del momento.
Fenomeno in grande ascesa, meglio conosciuto come cake design, ossia l’arte di realizzare torte esteticamente spettacolari che coniugano un buon sapore a un aspetto estetico curato e di forte impatto.
Tutto nasce dallo sugar craft di origine anglosassone e viene tradotto in Italia con il nostro rinomato stile. Fiori miniaturizzati, nastri di glassa, soggetti in pasta di zucchero e strati di crema vengono mescolati dalle abili mani di cake designer e pasticcieri. Splendide opere in grado di far sognare chiunque, dai matrimoni ai compleanni .
Grazie al coordinamento svolto dalla FIPE, nella persona del suo Presidente Francesco Bartoli, nell’ambito della manifestazione Cioccolentino 2012, c’è una importante novità che deve essere sottolineata.
Dalla collaborazione tra Coin, che per Terni rappresenta uno dei principali riferimenti per lo shopping cittadino, e la Pasticceria Carletti, una delle pasticcerie più rinomate della Città, nasce Coin Choco – Day, un appuntamento dove l’Arte della Pasticceria incontra il design, meravigliose creazioni di Torte e cioccolatini verranno esposte e create dal vivo nel piano casa di Coin.
I clienti che visiteranno lo store Coin in Corso Tacito sabato 11 e martedì 14 febbraio dalle ore 17.00 avranno infatti la possibilità di vedere all’opera Emanuele Carletti mentre realizza le sue meravigliose Torte insieme agli studenti dell’Università’ Dei Sapori con la possibilità di apprendere tecniche e consigli anche sull’utilizzo degli articoli che compongono la collezione cucina di Coincasa.
Questa sinergia tra due attività commerciali operanti in settori diversi deve essere vista come un modo nuovo e moderno di fare promozione congiuntamente, sfruttando al massimo le potenzialità di entrambe le aziende.
Un esempio da seguire, soprattutto in questo momento difficile della nostra economia.
La storia ha insegnato che anche nei peggiori momenti di crisi economica, ci sono sempre possibilità di crescita e sviluppo, basta sfruttare le capacità che hanno sempre caratterizzato le imprese italiane, e che fanno del Made in Italy qualcosa di unico e sempre ricercato al mondo.
L’Arte della Pasticceria incontra da Coin la bellezza del design, un appuntamento tutto all’insegna del Made in Italy da non perdere.

(*) Presidente Fipe-Confcommercio