Energie rinnovabili ed efficienza energetica: sono i temi del momento. Ci attende un mondo nuovo del quale occorre capire in fretta i contorni. Entro dieci anni, gli scenari dell'economia globale cambieranno in modo profondo. I settori legati alla sostenibilità avranno un ruolo centrale in quella che viene definita “la terza rivoluzione industriale”.
Agli imprenditori ed ai manager d'azienda sono richieste competenze inedite di carattere ambientale, economico e di responsabilità sociale. E soprattutto la capacità di avere una visione nuova e globale dei problemi di gestione e di sviluppo dell'impresa. Le aziende più attente ed innovative
sono impegnate a ripensare le proprie strategie e a rivedere le proprie organizzazioni.
Se ne parlerà il 13 maggio, alle 15,30, nell'auditorium della Confindustria di Perugia, in una giornata di studi organizzata dalla Federmanager sul tema “Rinnovabili, efficienza energetica e sostenibilità: quali scenari al 2020?”:
Simone Battistacci, presidente di Perugia della federazione nazionale dei dirigenti d'azienda darà il via ai lavori dopo il saluto del presidente dell'associazione industriali Antonio Campanile.
Gianluigi Angelantoni, amministratore delegato di Angelantoni Spa e vicepresidente del Kyoto Club, coordinerà le relazioni ed il dibattito.
Adriano Ciani, professore di Economia Agraria ed Estimo nella facoltà di Agraria dell'università di Perugia terrà la relazione introduttiva: “Verso il 2020: lo sviluppo sostenibile, lo sviluppo umano e la felicità nell'esercizio dell'ingegno”.
Delle energie digitali e rivoluzione delle nuove generazioni si occuperà Claudia Bettiol, ingegnere e saggista, docente alla facoltà di Ingegneria di Tor Vergata, fondatrice e partner della grid di ricercatori trans-culturali “Bettiol &Partners” specializzata nella geopolitica dell'efficienza energetica.
Angelo Raffaele Consoli, rappresentante dell'ufficio di Jeremy Rifkin per l'Europa e direttore del Cetri, il circolo europeo per la Terza Rivoluzione Industriale, chiuderà il ciclo delle relazioni, illustrando la sfida che attende il mondo nei prossimi dieci anni: come passare dal ciclo energetico del carbonio a quello del sole per arrivare all'energia distribuita. Un piano economico di lungo termine basato sulle tecnologie della terza rivoluzione industriale.