La Ternana cade all’esordio in campionato sul terreno del neopromosso Livorno, che sfrutta un buon avvio della ripresa, trovando la rete con Marchesi. Che poi intorno alla mezz’ora lascia gli amaranto con un uomo in meno, senza però che i rossoverdi riescano ad approfittarne per trovare il pari.
La partita
Parte meglio il Livorno, ma la prima occasione al 18′ è per gli ospiti, con il sinistro di Ferrante che viene deviato in angolo da un difensore amaranto.
Al 30′ Liverani richiama l’arbitro a rivedere l’azione di Mawete, che viene ammonito.
In finale di primo tempo proprio Mawete serve in area Dionisi, ma la difesa rossoverde, pur in affanno, riesce a sventare il pericolo.
A inizio ripresa i padroni di casa passano con Marchesi, che finalizza l’assist di Dionisi.
Partita senza troppi sussulti sino al 33′, quando Marchesi, dopo una chiamata al Var, viene espulso. La Ternana con l’uomo in più nell’ultimo quarto d’ora per tentare la rimonta.
Finale con i rossoverdi generosamente in attacco, senza però riuscire a creare pericoli alla porta del Livorno, che al ritorno in C conquista 3 punti all’esordio in campionato.
Tabellino e pagelle
Livorno – Ternana 1-0
3′ st Marchesi
33′ st espulso Marchesi
Livorno: Seghetti 6, Gentile (1′ st Ghezzi 6), Noce 6.5, Baldi 6 (36′ st Biondi), Mawete 6.5 (49′ st Bonassi sv), Welbeck 6, Hamlili 6, Antoni 6.5, Marchesi 6, Panaioli 6 (49′ st Panattoni sv); Dionisi 6.5 (15′ st Malva 6). All. Formisano 7.
Ternana: Vitali 6, Maestrelli 5.5 (22′ Rovaglia 6), Capuano 6 (22′ st Loiacono 6), Martella 6, Donati 6, McJannett 6 (40′ st Kerrigan sv), Vallocchia 6, Tito 5.5, Romeo 5.5 (43′ st Turella sv), Orellana 5 (22′ st Tripi 6), Ferrante 6. All. Liverani 6.
Arbitro: Gianquinto di Parma