Per il settimo anno consecutivo il periodico spellano La Squilla, in collaborazione con il Circolo Cine Foto Amatori Hispellum, ha organizzato il concorso nazionale di fotografia per la realizzazione del suo calendario 2012.
Il tema del concorso di quest’anno era “L’attimo fermato” ed ha registrato la partecipazione di numerosi partecipanti, tanto che nella redazione de La Squilla sono arrivate ben 93 opere di 23 autori, di cui 11 provenienti da fuori regione, 5 umbri e 7 della città di Spello.
Sono risultati vincitori del concorso, e quindi le loro opere sono state pubblicate nel calendario: Lucia Micottis di Brasiliano (UD), Erica Marani di Spello, Pietro Esposito di Foligno, Daniela Giannangeli di Cannara, Paolo Stuppazzoni di Varicella (BO), Lorena Martini di Milano, Rita Maiettini di Perugia e Giuseppe Greco di Cosenza. Per la pagine retro – copertina sono state scelte le fotografie di Ivano Angelucci di Villorba (TV), Nino Mucedda di Roma, Luca Corsaletti di Foligno e Giuseppe Greco di Cosenza. A Giuliana Buffa il grande merito e plauso di aver catturato la meravigliosa immagine di prima pagina del calendario dal titolo “Italia Oggi e Ieri”.
“In questa occasione – spiegano dalla redazione de La Squilla – la partecipazione degli amanti del clic è stata così corposa che la redazione del giornale si è sentita in dovere di ampliare la rosa della giuria redazionale inserendo due esperti della materia, vale a dire la professoressa Rita Fanelli Marini esperta in storia dell’arte e Paolo Mazzocco esperto in arte fotografica”.
La premiazione e la presentazione ufficiale del calendario si svolgerà sabato 17 dicembre alle ore 16 nella sala del Cinquecento della Chiesa di Santa Maria Maggiore di Spello. Interverranno il sindaco Sandro Vitali e la giunta, il presidente della Pro Loco Iat Umberto Natale, l’assessore provinciale alla cultura Donatella Porzi e i rappresentanti e delegati del mondo scolastico e delle associazioni del territorio di Spello.