Categorie: Spoleto Sport

“La Spoleto Norcia in Mtb” un’opportunità di sviluppo per il territorio

Un grande evento ciclistico che richiami tra Spoleto e la Valnerina centinaia di appassionati delle due ruote è l’occasione da non perdere.

Il turismo sportivo, gastronomico e religioso sarebbero attratti dal fascino esercitato del tracciato della ex ferrovia Spoleto Norcia e più in generale dall’intero territorio.
Il comitato organizzatore “la Spoleto Norcia in mtb”, dopo il grande interesse manifestato degli appassionati, dagli operatori turistici e più in generale dalla cittadinanza, in occasione della conferenza stampa dello scorso 9 marzo u.s., sta lavorando quotidianamente per tessere quei legami con le Istituzioni, le Associazioni di categoria, gli Operatori Turistici e tutti coloro che hanno mostrato interesse nel progetto medesimo, al fine di realizzare la pedalata ecologica sul tracciato della ex ferrovia per il 15 settembre p.v..
In tale ambito, nei giorni scorsi si é tenuta una riunione con alcuni rappresentanti di Umbria Mobilità, proprietaria del tracciato, con i tecnici del Comune di Spoleto, con alcuni Amministratori della Città del Festival volta a delineare le linee guida per il completamento dei lavori.
La citata riunione, ha fatto emergere la fattibilità a mettere in sicurezza il tracciato e quindi rendere fruibile lo stesso per la seconda metà dell’anno 2013, ciò consentirebbe lo svolgimento di altre manifestazioni tra le quali alcune programmate dal CAI per il mese di agosto.
Per quanto sopra, è necessario lavorare insieme, ognuno per la parte di propria pertinenza, al fine di evitare qualsiasi contrattempo che potrebbe determinare un inutile quanto inspiegabile allungamento dei tempi con ripercussioni negative sul turismo e sui volumi che esso determina in termini di ricchezza.
In tale ambito, subito dopo le festività pasquali è prevista una riunione di coordinamento con gli Amministratori del territorio al fine di concertare, in primo luogo, una univoca linea d’azione che sappia muovere le leve della sensibilità del Gestore del tracciato e successivamente sia capace di programmare il complesso delle attività organizzative dell’Evento.
In sintesi siamo ottimisti, ma vogliamo fortemente che TUTTI facciano la loro parte, non vorremmo che il burocratismo possa vincere sull’organizzazione e lo sviluppo di un intero territorio, NOI vogliamo dare una risposta agli operatori turistici, agli sportivi, alla comunità che dimostra un grande interesse ed una grande speranza di percorrere questo magnifico tracciato ricco di storia e di cultura.
Senza voler relegare il progetto al mero aspetto economico, occorre ricordare che la fruibilità del tracciato della ex ferrovia Spoleto-Norcia, se opportunamente supportato, a similitudine di quanto accade per altri eventi in differenti territori porterebbe molte risorse monetarie.

( Comitato Organizzatore della Spoleto –Norcia in MTB)