La Spoleto Blue Band venerdì sera in concerto all'interno del carcere di Maiano, iniziativa della direzione come occasione di distensione
La Spoleto Blue Band in concerto per i detenuti della casa di reclusione di Maiano. L’appuntamento, promosso dal penitenziario guidato dalla direttrice Chiara Pellegrini, è in programma per venerdì 16 settembre.
La Spoleto Blue Band, gruppo musicale spoletino che già in passato si è esibito in istituto, raccogliendo grandi consensi, ha generosamente raccolto l’invito della direzione del carcere a riproporsi con il proprio repertorio sul palco allestito nel campo sportivo interno.
La Band propone un vasto repertorio che racchiude i migliori pezzi di Blues, Soul e Rythm’n blues di tutti i tempi riproponendo autori ed interpreti quali James Brown, Ray Charles, Aretha Franklin, Sam & Dave, The blues brothers e molti altri. Il gruppo, inoltre, ha scelto di agire nel mondo del volontariato, scegliendo quale propria mission quella di devolvere i proventi dei propri spettacoli ad associazioni benefiche no profit. Anche in questo caso la performance sarà completamente gratuita.
Finalità dell’iniziativa è fornire un’occasione di distensione durante il periodo estivo che, notoriamente, all’interno delle carceri è a più alto rischio di eventi critici per i disagi legati alla calura estiva e alla contrazione delle attività trattamentali (chiusura delle scuole ecc.). L’iniziativa vuole essere un importante momento di condivisione artistica e sociale tra la comunità penitenziaria tutta e la società esterna. Nel caso di condizioni climatiche avverse lo spettacolo verrà rinviato alla prima data utile.
(foto di repertorio)