Categorie: Eventi Spoleto

LA SPOLETINA TRASPORTI ORGANIZZA IL ” GIRETTO A PIEDI DA CAPRARECCIA A SPOLETO”

In una curiosa coincidenza con il comunicato odierno del Comitato ” Ferrovia Spoleto-Norcia”, la Spoletina Trasporti pubblica una nota stampa, con la quale si da risalto agli Eventi nazionali per il ricordo e la valorizzazione delle Ferrovie dimenticate sparse sul territorio italiano. Ancor più curiosa però la decisa impostazione della nota circa il diritto alla gestione del tracciato. A scanso di equivoci si ricorda anche dettagliatamente il percorso dei finanziamenti attivati dalla S.S.I.T.per il recupero e la valorizzazione del tracciato.

Insomma sembrerebbe che da via Flaminia vogliano affermare il motto Dura Lex sed Lex, per cui ” …e questa è casa mia, ogni dì voglio sapere…” come diceva la famosa strofetta.

” Domenica 1° Marzo 2009 si celebra la II^ Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, che vede ben 78 eventi e manifestazioni sparsi in tutta Italia. La S.S.I.T., che gestisce il tracciato della ex ferrovia Spoleto Norcia, organizza un “Giretto a piedi da Caprareccia a Spoleto”.

Programma: Ritrovo per tutti i partecipanti all' Area della ex Stazione di Caprareccia. Dalle 9.00 alle ore 10.00 saranno aperti i cancelli per consentire l'effettuazione della passeggiata dal Km 7.5 al km 1 della ex Ferrovia Spoleto Norcia. La (lenta) passeggiata ha durata prevista dalle 2 alle 3 ore circa, è adatta a tutti: munirsi di abbigliamento comodo e scarpe da trekking, consigliato il binocolo. Per quanti non si organizzeranno autonomamente per raggiungere l'area della Stazione di Caprareccia, la S.S.I.T. dalle ore 9.00 alle ore 9.45 metterà a disposizione un servizio navetta che collegherà il parcheggio CONAD (le vetture private possono essere parcheggiate nel park pubblico del CONAD) con la Stazione di Caprareccia. Lo stesso servizio, a richiesta, funzionerà dalle 12.30 (termine passeggiata) alle 13.00, per il recupero dei mezzi parcheggiati a Caprareccia. In caso di avverse condizioni meteo, il presente programma potrebbe essere variato o annullato.

Info 0743.212225 o al numero 347.3765007.

Stazione di CAPRARECCIA (km 7+519)

Stazione di SPOLETO (km 1+577)

Casello di CORTACCIONE (km 2+642)

Nel 2005 l'Agenzia del Demanio e S.S.I.T. GESTIONE s.p.a. hanno sottoscritto un contratto di comodato oneroso che assicura alla S.S.I.T., per 25 anni, la gestione, previo recupero, dei beni riguardanti il tracciato e gli immobili della Ex Ferrovia Spoleto – Norcia. Da allora la S.S.I.T. GESTIONE s.p.a., con gli enti locali interessati, ha provveduto ad attivare i seguenti finanziamenti: 1) Fondi PRUSST, per euro 750.000 (con Comune di Spoleto), per interventi urgenti di salvaguardia delle opere d'arte nel tratto Spoleto – Borgo Cerreto; 2) Fondi PIT Valnerina (euro 1.000.000) Filiera Turismo Ambiente Cultura (con Comunità Montana della Valnerina e Comune di Spoleto) per il recupero delle ex stazioni di S.Anatolia, Serravalle, Spoleto e dei caselli Romita e Passo Stretto; 3) Fondi PIAT (Regione Umbria) per la messa in sicurezza di tutto il tracciato per consentire il transito pedonale, ciclabile e a cavallo (euro 3.500.000). Attualmente è in fase di pubblicazione il Bando di Gara per gli interventi relativi ai Fondi PIAT, mentre sono in fase di collaudo i lavori relativi al recupero dei fabbricati sopra ricordati, così come i lavori relativi all'intervento finanziato con i Fondi PRUSST.

Tutto questo a testimonianza del radicamento sul territorio, nel tempo, della S.S.I.T. GESTIONE s.p.a., da sempre sensibile non solo alle esigenze di mobilità delle popolazioni di questo territorio, ma anche alle espressioni storico-culturali di cui le stesse popolazioni sono depositarie. S.S. Flaminia Km. 127,700 – 06049 Spoleto (Pg) – Tel 0743 212201 – Fax 0743 47807 – e-mail: segreteria@spoletina.com