Categorie: Spoleto Sport

LA SPOLETINA ELENA PETRINI MEDAGLIA D'ORO TRA LE ALLIEVE DEL TRIATHLON. PARLA P.GIORGIO CONTI (FOTO)

Si è tenuta a Vittorio Venedeto la seconda prova del circuito “triathlon kids”, che ha visto la partecipazione di un centinaio di atleti delle categorie juniores (18 e 19 anni), allievi (16-17), cadetti (14-15), ragazzi (12-13), esordienti (10-11) e cuccioli (8-9). Come ormai d’abitudine i ragazzi del Triathlon Duathlon SGR Rimini, capitanati dal tecnico Romina Ridolfi, hanno partecipato “in massa” alla competizione (ben 21 atleti, tra cui anche diversi ragazzi di Spoleto, seguiti da Piergiorgio Conti), riscuotendo il consueto successo.

Il miglior risultato della giornata spetta proprio alla spoletina Elena Petrini, che gareggia per il primo anno nella categoria “allieve”. La Petrini si è aggiudicata la medaglia d’oro grazie a una condotta perfetta, sopratutto se si pensa che ha debuttato quest'anno nella triplice disciplina. Dietro di lei si sono piazzate Teresa Franceschetti della Silca Ultralite e Judith Sosniok dell'Alta pusteria. Tra gli “allievi” terzo posto rocambolesco per un altro ragazzo di Spoleto, Carlo Tugni che, dopo aver sbagliato strada, nell'ultima frazione è riuscito ad agguantare il podio nella gara vinta da Gregory Barnaby. Buoni piazzamenti nella stessa prova di Alberto Della Pasqua e Daniele Ricci. Tra le “cadette” quarto posto per Anna Lisa Mariani ed ottavo di Samantha Casalboni; peccato per Marta Pesci Proietti (anche lei di Spoleto) fermata da un problema meccanico in bici dopo essere uscita nel primo gruppo dall'acqua.

Anche i giovanissimi sono stati all’altezza della situazione, con un ottima medaglia d’argento conquistata da Martina Ugolini tra le “ragazze”. Bel terzo posto per il “cucciolo” Nicolò Strada, mentre tra gli “esordienti” i fratelli Nicolò e Mattia Paganelli hanno chiuso ad un passo dal podio finendo rispettivamente quarto e quinto. In gara anche Matteo Ricci e Enrico Zeppa. Medaglia di bronzo anche per Francesco Moretti, in gara tra i “ragazzi”, che nonostante una caduta in bici è riuscito a guadagnare un meritato podio. Ottava piazza per Giovanni Mariani notevolmente migliorato in questa stagione. Ancora un bronzo nella categoria “esordienti femmine” per Elisa Arcangeli, seguita, al quarto posto, dalla compagna di squadra Sara Moretti. Bene anche Martina Ioli e Cecilia D'Aniello, anche lei all'arrivo nonostante un problema meccanico in bici.

“La gara – spiega al telefono il coach Piergiorgio Conti – consisteva nel percorrere 400 metri a nuoto, 12 km in bici e 2 km di corsa. A Spoleto stanno nascendo dei validissimi triathleti, il movimento sta crescendo e prevedo un futuro pieno di soddisfazioni. Il mio sogno? Portare un giorno uno di questi ragazzi alle Olimpiadi”

I prossimi appuntamenti per i piccoli “campioni” saranno il 5 Luglio a Solarolo (RA) e sopratutto il 13 luglio, quando giocheranno “in casa”, disputando il 1° AQUATHLON KIDS CITTA’ DI RIMINI.