La sosta di uno stormo di splendide gru cenerine in Umbria VIDEO

La sosta di uno stormo di splendide gru cenerine in Umbria VIDEO

Redazione

La sosta di uno stormo di splendide gru cenerine in Umbria VIDEO

Sab, 09/03/2024 - 08:00

Condividi su:


Nei terreni di due cacciatori, che ricordano: il mondo venatorio fondamentale nel monitoraggio e nella cura di questi habitat

Uno stormo di una settantina di gru cenerine ha fatto sosta in Umbria nel suo viaggio verso i luoghi di riproduzione. Stanziando nei terreni di proprietari di due cacciatori soci della Libera Caccia, Paolo Clementi e Roberto Mengana. “Terreni – ricordano i due cacciatori – utilizzati per l’attività venatoria nei periodi consentiti e poi accuditi e conservati con competenza e passione per il resto della stagione, tanto da renderli un habitat ideale per gli uccelli migratori che n approfittano per sostare, rifocillarsi e spesso per riprodursi”.

Un esempio del contributo al ripristino e alla conservazione degli habitat naturali che arriva dal mondo della caccia e dei cacciatori stessi – viene sottolineano – che con impegno, passione e sacrificio conservano , quasi sempre a proprie spese, preziosi habitat naturali, favorendo la migrazione, la sosta e la riproduzione di molte specie di fauna selvatica.

Come nel caso, appunto, delle gru cenerine, riprese sia in volo, sia durante la loro sosta a terra.

“Lo spettacolo – raccontano i due cacciatori amanti della natura – è stato meraviglioso. Per l’intera giornata le gru si sono alimentate e riposate in totale tranquillità. E solo in tarda serata hanno ripreso il volo, salutando con il loro caratteristico verso gli amici cacciatori”.

Che fanno una riflessione: “Il ruolo del cacciatore nel contesto naturale è determinante. La profonda conoscenza della fauna e della flora, delle loro abitudini e delle loro necessità, la costante presenza sul territorio in tutti i periodi dell’anno, ne fanno delle vere sentinelle dell’ambiente. Eventi come quello che abbiamo descritto possono essere testimoniati e documentati solo da chi conserva e gestisce questi habitat incontaminati, nell’interesse esclusivo della natura e di chi vuole correttamente fruirne”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!