La Sir vince la battaglia dell’Allianz Cloud (3-1)
La Sir vince la battaglia dell’Allianz Cloud, battendo 3-1 Milano al termine di una grande partita. La spunta Perugia, che riesce ad avere la meglio di una Milano agguerrita soprattutto in difesa. Tre punti che mostrano la superiorità della Sir, nella tecnica e nel carattere. Super Anderson, Plotnytskyi decisivi dai 9 metri, Leon dopo un avvio sottotono ne mette 23, doppia cifra anche per Rychlicki.
Allianz Milano – Sir Safety Conad Perugia 1-3 21-25; 19-25; 25-23; 20-25 ALLIANZ MILANO: Porro 2, Patry 9, Chinenyeze 12, Piano 6, Ishikawa 14, Jaeschke 14, Pesaresi (libero), Mosca 1, Daldello, Romanò 4, Djokic. N.e.: Maiocchi, Staforini. All. Piazza, vice all. Camperi. SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Giannelli 2, Rychlicki 13, Mengozzi 6, Solè 4, Leon 23, Anderson 20, Colaci (libero), Plotnytskyi 3, Travica, Piccinelli, Russo (libero), Ricci. N.e.: Ter Horst, Dardzans. All. Grbic, vice all Valentini. Arbitri: Marco Zavater – Marco Braico LE CIFRE – MILANO: 16 b.s., 7 ace, 43% ric. pos., 30% ric. prf., 44% att., 8 muri. PERUGIA: 16 b.s., 9 ace, 46% ric. pos., 23% ric. prf., 49% att., 10 muri.
La partita
Tanti errori dai 9 metri in avvio da parte di entrambe le squadre che forzano il servizio. Sul turno in battuta di Mengozzi la Sir trova il doppio vantaggio (9-7) approfittando anche degli errori degli avversari. Milano mette la freccia con l’ace di Chinenyeze e allunga fino al +4 (14-10). Leon chiama i Block Devils a cambiare marcia con un ace. Risponde Jaeschke dall’altra parte. L’ingresso di Plotnytskyi (anche due ace per lui) cambia l’inerzia del set e la Sir passa avanti (20-17). L’ace di Porro riporta sotto Milano. Ma la Sir si prende il primo set con Anderson (25-21).
In avvio di secondo set Milano prova a scappare con l’ace di Patry (4-2). Sul servizio di Anderson, Leon trova il punto dell’8 pari. L’ace di Jaeschke porta al nuovo allungo di Milano (13-11). Che però sbaglia e subisce il sorpasso della Sir, che trova il doppio vantaggio con Anderson (17-15). L’americano piazza anche un ace, imitato dall’altra parte da Porro. Ne fa invece due di fila Leon, che avvicina la Sir alla meta. Il set lo chiude Plotnytskyi, sempre dai 9 metri.
Solito equilibrio in avvio di terzo set. Perugia passa avanti, ma subisce il ritorno dei padroni di casa, che allungano. L’ace di Pesaresi (24-22) sembra consegnare il set a Milano. La Sir non ci sta e si porta a meno uno con Leon (ancora un ace) 23-22. Ancora il capitano tiene in vita la Sir, che però si deve arrendere sull’attacco di Jaeschke, nonostante la difesa di Perugia (25-23).
Sir avanti nel quarto set, ma senza arrivare all’allungo decisivo. Anche per Milano difende molto bene. A metà del set Perugia trova il +4 (14-10). L’Allianz però torna fino al -1 e trova il pari sul 17 pari, costringendo Grbic a richiamare i suoi. Anderson da il doppio vantaggio alla Sir, ma Milano resta attaccata. Grande partita tra due grandi squadre. Il muro di Mengozzi per il 22-19 costringe questa volta al time out. Ma Plotnytskyi piazza un altro ace. E il punto match lo mette a segno Anderson (25-21).