Come all’andata, la Sir Susa Scai Perugia supera al tie-break la Gas Seles Bluenergy Piacenza. Gli ospiti si prendono il primo set, ma nel secondo e nel terzo parziale i Block Devils spingono forte, trovando la difesa e continuità in attacco. Il PalaBarton spinge i bianconeri per cercare di cogliere i 3 punti, ma Piacenza si prende un tiratissimo e spettacolare quarto set con il punteggio di 35-23.
Il tie-break si apre punto a punto Break bianconero con il muro di Ben Tara su Gutierrez ( 5-3). Ancora il muro di Ben Tara vale l’8-3 con cui si va al cambio di campo. Piacenza ricostruisce e torna a contatto. Comparoni spreca dai nove metri, e la Sir arriva al match point con il muro di Giannelli su Mandiraci. Sul servizio di Porro lo stesso primo arbitro chiama il video-check, ma il pallone è out e i 4mila tifosi bianconeri del PalaBarton possono festeggiare la conquista di 2 punti importantissimi.
Match estremamente equilibrato nel conteggio finale dei muri, 12 a testa. Piacenza fa meglio al servizio con 5 ace contro i 2 vincenti del Block Devils. Perugia ha il 50% di efficacia offensiva. Miglior realizzatore è Oleh Plotnytskyi con 19 punti. Ma è Massimo Colaci, con le sue difese, a prendersi l’Mvp.
In virtù di questa vittoria, i Block Devils domenica vanno a Verona, seconda in classifica, con 4 punti di vantaggio.
(foto Sir Volley)
SIR SUSA SCAI PERUGIA – GAS SALES BLUENERGY PIACENZA 3-2
21-25, 25-17, 25-18, 23-25, 15-12.
ARBITRI
Massimiliano Giardini di Verona e Rossella Piana di Carpi.
LE CIFRE
SIR SUSA SCAI PERUGIA: Giannelli 5, Ben Tara 15, Russo 10, Crosato 8, Semeniuk 13, Plotnytskyi 19, Colaci (libero), Cvanciger, Dzavoronok. N.E:, Argilagos, Solè, Gaggini, Ishikawa (libero).
All. Angelo Lorenzetti, vice all. Massimiliano Giaccardi.
GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Porro 1, Bovolenta 4, Iyegebekedo 9, Comparoni 11, Mandiraci 17, Gutierrez 18, Pace (L). Andringa, Travica, Leon 9, Bergmann 2. N.E: Loreti (L), Simon, Fraleone.
All. Dante Boninfante, vice Samuele Papi.
PERUGIA: b.s.16, ace 2, ric. pos. 55%, ric. prf. 28% att. 50%, 12 muri.
PIACENZA: b.s. 29, ace 5, ric. pos. 48%, ric. prf. 24%, att. 41%, 12 muri.