In Gara4 Cucinieri superiori in tutti i fondamentali, con un servizio ancora micidiale e un muro imprenetrabile
La Sir si scioglie di fronte a Simon & C. e lo Scudetto del volley resta a Civitanova Marche. La Lube si dimostra migliore in tutti i fondamentali, a cominciare dal servizio, la vera arma in più dei Cucinieri nella serie della finale Scudetto. Stavolta la formazione marchigiana si è dimostrata più efficace anche a muro e determinata nelle difese, con i Block Devils che hanno fatto tanta fatica a mettere palloni a terra.
CUCINE LUBE CIVITANOVA: De Cecco 3, Zaytsev 13, Simon 10, Anzani 7, Lucarelli 10, Yant 11, Balaso (libero), Diamantini. N.e.: Kovar, Gabi Garcia, Juantorena, Sottile, Marchisio, Jeroncic (libero). All. Blengini, vice all. Giannini. SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Giannelli 1, Rychlicki 6, Mengozzi 5, Solè 8, Leon 9, Anderson 12, Colaci (libero), Ter Horst 1, Plotnytskyi, Travica, Piccinelli (libero). N.e.: Ricci, Dardzans, Russo. All. Grbic, vice all Valentini. Arbitri: Andrea Puecher – Massimo Florian LE CIFRE – CIVITANOVA: 10 b.s., 5 ace, 49% ric. pos., 31% ric. prf., 44% att., 12 muri. PERUGIA: 12 b.s., 2 ace, 45% ric. pos., 19% ric. prf., 38% att., 8 muri.
La partita
Parte forte Perugia in avvio del match, sotto la sapiente regia di Giannelli, toccando il +4 (11-7). La Lube però alza il muro (due volte De Cecco chiude la porta in faccia a Rychlicki) e scappa (23-19). Sul turno in battuta di Leon la Sir si riporta sotto e trova il 23 pari con l’ace del capitano, che però il check annulla: la palla è fuori di un centimetro. Anderson annulla il primo set point, Lucarelli dà il primo punto ai Cucinieri 25-23.
Break Lube (5-3) sull’errore di Leon che prova ad attaccare un pallone impossibile. Il capitano dei Block Devils mette ancora in difficoltà col suo servizio i Cucinieri, che però si salvano con Lucarelli. La Lube scappa con gli ace di Zaytsev e Yant, la Sir prova a rispondere con Leon. Ma il muro di Anzani sul capitano dei Block Devils fa sciogliere la Sir, che non riesce più a reagire agli attacchi dei padroni di casa e si scioglie 25-16 col muro di Simon su Anderson.
La Sir, a un set dalla sconfitta, prova a reagire. Riuscendo, tra alti e bassi, a restare incollata. E trovando il sorpasso (12-11) sull’attacco di Anderson favorito dal servizio di Leon. L’ace di Yant riporta avanti Civitanova, che trova il doppio vantaggio sull’errore in palleggio di Giannelli. Sorpasso Sir (15-14) sull’errore in attacco di Zaytsev. Sul servizio di Mengozzi la Sir si porta sul +3 (17-14). La Lube trova il pari con Lucarelli. Il muro dà il doppio vantaggio alla Lube e Grbic chiama i suoi sul 22-20. L’inerzia del set non cambia e la Lube si ritrova 4 palle per lo Scudetto. Anzani manda in rete la prima. Ma il servizio di Richlycki se ne va fuori e la Lube conquista il suo settimo Scudetto, il terzo consecutivo.
La Lube, che in semifinale ha saputo rimontare Trento dallo 0-2, si prende con merito il campionato di Superlega, per quanto mostrato nella serie della finale, vinta 3-1. La Sir, dopo la delusione di Champions, si vede sfuggire anche lo Scudetto, pur avendo dominato la stagione regolare. Per i Block Devils resta la sola gioia della Coppa Italia. Poco, per le aspettative dei tifosi e del presidente Sirci.
L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19,
durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM
"Innovare è inventare il domani con quello che abbiamo oggi"
Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"
Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni
per avere accesso alla nuova versione
più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!