Perugia

La Sir per la terza volta è campione del mondo | Osaka battuta 3-0

La Sir Sicome Monini Perugia è per la terza volta campione del mondo. I Block Devils piegano 3-0 la formazione giapponese di Osaka, conquistando i primi due set quasi in scioltezza e recuperando lo svantaggio nel terzo set, concluso 29-27.

Una vittoria per i tifosi bianconeri e per gli sportivi italiani. Una vittoria per coach Lorenzetti, che ha perso il padre proprio mentre lui era impegnato con la sua squadra a disputare il Mondiale per club in Brasile.

La partita

Nel primo set partono forte i Block Devils, che trovano il break del 4-1. I giapponesi si riportano sotto con le giocate di Brizard e trovano il pari (10-10) con il turno al servizio di Lopez, che piazza anche un ace. Ma anche Solè dai 9 metri manda in tilt la ricezione nipponica, con la Sir che trova un altro break (13-10). E quando i ragazzi di Lorenzetti alzano il muro, Perugia prende il largo (20-14). Gli attacchi di Ben Tara portano la Sir verso il traguardo del primo set, che arriva sull’errore di Tomita (25-20).

La Sir inizia bene anche il secondo set (4-1), ma Nishida riporta la frazione in parità (5-5). Giannelli sale in cattedra e la Sir prende il largo. Osaka tenta di rientrare, ma Semeniuk ricaccia indietro la squadra giapponese (20-16). I Block Devils si prendono anche il secondo set (25-21).

Nel terzo set si sveglia Peng e Osaka va sul +3 (6-3). Perugia rientra a -1, i giapponesi provano ancora la fuga. Osaka arriva a giocarsi due set point. Plotnytskyi annulla il primo. Il pari (25-25) arriva con la pipe di Semeniuk. Ma il punto che vale il Mondiale lo mette a segno Giannelli.

Sir Sicoma Monini Perugia – Osaka Blueton 3-0
25-20; 25-21; 29-27

(foto dalla pagina Facebook Sir Volley)