Ancora un 3-0 per la Sir Safety Conad Perugia, che con un calendario umano e più tempo a disposizione per attuare le disposizioni di mister Heynen inizia a trovare gioco e continuità.
Con questi presupposti, la Ravenna dei giovani talentuosi non ha scampo al PalaBarton. Anche perché Hoogendoorn sta diventando più di un “rincalzo”. Il muro di Perugia ritrovato e due ace del martello olandese segnano lo strappo decisivo nel primo set, quando Perugia scappa e mantiene un consistente vantaggio fino al 25-14 finale.
I Block Devils, incitati dal consueto tifo dei Sirmanici, non abbassano la tensione e continuano a martellare gli ospiti anche nel secondo set. Anche perché Ravenna nella partita precedente, sotto di 2 set, ha portato i campioni di Civitanova al terzo set prima di alzare bandiera bianca.
Infatti nella seconda frazione Ravenna alza il livello del servizio e la partita diventa equilibrata. Sul 9-9 Perugia prova ad innestare un’altra marcia, ma subisce il sorpasso degli ospiti sul punteggio di 11-12. Allora salgono in cattedra anche Russo e Podrascanin e Ravenna non riesce più a fare continuità ai suoi attacchi.
Dal 15 pari l’inerzia del set cambia a favore di Perugia, che può scappare. E il set lo chiude Russo sul 25-18.
A chiude il match nel terzo set è un altro neo acquisto di Perugia, Plotnyskyi ancora con il punteggio di 25-18. Quarta vittoria di fila per i Block Devils, che tornano prepotentemente nelle zone alte della classifica di Superlega.
Sir Safety Conad – Porto Costa Robur Ravenna 3-0 (25-14 25-18 25-18)
SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco 1, Hoogendoorn 14, Russo 9, Podrascanin 8, Leon 13, Lanza 7, Colaci (libero), Plotnytskyi 1, Zhukouski. N.e.: Taht, Atanasijevic, Piccinelli, Biglino, Ricci (libero). All. Heynen, vice all Fontana.
CONSAR RAVENNA: Saitta, Vernon-Evans 9, Grozdanov 2, Cortesia 3, Lavia 7, Ter Horst 8, Kovacic (libero), Stefani, Alonso 2, Bortolozzo 4, Recine 3, Batak. N.e.: Marchini, Cavuto (libero). All. Bonitta, vice all. Greco.
Arbitri: Alessandro Tanasi – Roberto Boris
LE CIFRE – PERUGIA: 8 b.s., 5 ace, 59% ric. pos., 12% ric. prf., 54% att., 7 muri. RAVENNA: 11 b.s., 1 ace, 34% ric. pos., 17% ric. prf., 45% att., 4 muri.
Il commento
Così Massimo Colaci (Sir Safety Conad Perugia): “Stiamo assimilando un sistema di gioco nuovo e stiamo crescendo. Siamo sulla buona strada, ma c’è ancora tanto da fare. Oggi era una partita complicata, siamo stati bravi a gestirla ed a portarla a casa. Volevamo questa serie di vittorie, ma bisogna vincerne ancora tante altre”.