La Sir batte Monza 3-1 e conquista la Coppa Italia IMMAGINI
La Sir batte in rimonta Monza 3-1 e conquista la Coppa Italia, il terzo trofeo della stagione, dopo la Supercoppa e il Mondiale per club. Semeniuk metta a segno 18 punti, ma l’Mvp è Plotnytskyi. E quando Leon alza la Coppa Italia, la quarta nella storia della Sir, esplode la gioia della marea bianconera sugli spalti.
Lorenzetti: “Vincere non era facile”
Il commento di mister Angelo Lorenzetti: “Sono stati due giorni intensi come pensavamo, stasera avevamo sulle spalle anche il peso dell’essere favoriti. Monza già con Trento in semifinale aveva fatto vedere di essere salita di livello ed oggi nel primo set non ci ha fatto vedere palla. Faccio i complimenti ai ragazzi perché vincere non era assolutamente facile. Sono felice per loro, per il presidente, per la società e per tutta Perugia”.
La partita
Avvio difficile per la Sir, messa in difficoltà dal muro di Monza, che a un terzo del set prende il largo (massimo vantaggio Vero Volley +5). La rimonta dei Block Devils riesce fino al -1, poi nel finale Monza accelera ancora prendendosi il primo set con il punteggio di 25-22 sull’ace di Galassi.
Nella ripresa Lorenzetti riorganizza la fase difensiva dei suoi, che trovano anche una maggiore continuità in attacco. Il muro di Ben Tara porta Perugia sul +3 (14-11). Monza si riporta sotto con l’ace di Loeppky. Ma la Sir non si disunisce e chiude a proprio favore la seconda frazione con Ben Tara (25-21).
Ancora grande equilibrio nel terzo set. Equilibrio rotto dal turno in battuta di Plotnytskyi, che piazza due ace e porta la Sir sul +5 (11-6). La Sir ora è padrona del campo. Ben Tara piazza l’ace del 17-8. Monza prova a reagire, ma i Block Devils non si fermano e si portano avanti nel conto dei parziali vincendo il terzo set 25-15.
Nel quarto set Monza che sembrava essersi liquefatta torna a difendere bene, portandosi sul +4 (12-8). La Sir piazza il break che vale il 12 pari. Poi Plotnytskyi segna il sorpasso. Fase in cui si risponde punto su punto, tra errori e grandi giocate, da una parte e dall’altra della rete. Ben Tara trova l’attacco vincente del 22-20, poi resta a terra e chiede il soccorso dello staff medico. Il primo tempo di Flavio regala due match point alla Sir. E al secondo tentativo la Sir si prende la Coppa Italia!
Tabellino
Sir Vim Susa Perugia – Vero Volley Monza 3-1 22-25; 25-21; 25-15; 25-23
SIR SUSA VIM PERUGIA: Giannelli 2, Ben Tara 16, Flavio 15, Russo 3, Plotnytskyi 14, Semeniuk 18, Colaci (libero), Leon, Solè 8, Held, Herrera. N.e.: Ropret, Russo, Candellaro, Toscani (libero). All. Lorenzetti, vice all. Giaccardi.
MINT VERO VOLLEY MONZA: Cachopa, Szwarc 22, Galassi 12, Di Martino 7, Loeppky 12, Maar 7, Gaggini (libero), Visic, Mujanovic 2, Beretta. N.e.: Frascio, Comparoni, Morazzini (libero). All. Eccheli, vice all. Ambrosio.