I Block Devils vedono il baratro quando, poi alzano il muro e con il servizio di Leon superano i grandi rivali | In finale sarà ancora Sir - Lube
La Sir batte il taboo PalaBarton e Modena (3-1) e vola in finale Scudetto. I Block Devils vedono il baratro quando i Canarini vincono agevolmente il primo set, rispondono nel secondo nonostante uno scatenato Nimir e piazzano la rimonta nel terzo set, che costringe poi Modena alla resa nel quarto. È ancora il muro il grande protagonista nella metà campo bianconera: 15 i punti diretti nel fondamentale per Perugia contro i 7 di Modena. Differenza anche in attacco dove i bianconeri chiudono con il 57% contro il 45% dei gialli.
Mvp un grande Anderson: 21 punti, con il 74% in attacco. Doppia cifra in casa Sir anche per Leon (19 punti con 6 ace) e Rychlicki (19 con il 67% sotto rete). Giannelli gestisce alla grande l’attacco di casa, ingressi fenomenali dalla panchina per Piccinelli e Mengozzi.
Una fantastica serie termina a favore della Sir, che in finale troverà ancora, per la quarta volta consecutiva, la Lube Civitanova Marche, che in Gara5 dell’altra semifinale ha piegato Trento al tie break. Gara1 in programma domenica al PalaBarton.
La partita
Il primo set si apre a suon di bordate dai 9 metri: all’ace di Van Garderen, risponde Leon (5-5). Modena trova però il break, alza il muro e scappa, con i Block Devils che non riescono ad organizzare un’adeguata difesa. Nonostante i colpi di Anderson, i Canarini si prendono piuttosto agevolmente il primo set, 25-19, con il punto decisivo di Ngapeth.
Nel secondo set voglia di riscatto dei Block Devils, che trovano il break con il muro. L’ace con Anderson, poi l’attacco vincente di Rychlicki danno il massimo vantaggio Perugia (+5). Tre ace consecutivi di Nimir riportano però Modena a -1. Grbic mette Piccinelli al posto di Colaci in difficoltà. I Canarini però non si fermano e passano in vantaggio 13-12. Un doppio ace di Leon porta la Sir sul +2 (16-14). I Block Devils con la difesa e i ritrovati attacchi di Attila allungano e si prendono il secondo set 25-20.
Modena trova subito il break a inizio terzo set, in cui la Sir si affida alla ritrovata vena di Rychlicki. I Canarini provano a scappare: +4 sull’errore di Anderson. I Block Devils recuperano punto dopo punto, trovano l’ace con Leon e il pari (14-14) con Rychlicki. Il muro di Solè porta avanti la Sir 20-19. Block Devils e Canarini rispondono colpo su colpo, ma la spunta la Sir 27-25.
Subito break di Perugia in avvio di quarto set, ma Modena recupera lo svantaggio. I Block Devils tornano ad alzare il muro e con Solè trovano il +3 (10-7). Ace di Rychlicki (11-7). Lo imita Leon (14-8) e Giani è costretto a chiamare i suoi. Il capitano dei Block Devils ne piazza un altro: 16-8! Il muro di Rychlicki vale il +9 (19-10). I Block Devils non si fermano più e con il punto di Anderson si prendono la partita e la finale Scudetto!
Sir Safety Conad Perugia – Leo Shoes PerkinElmer Modena3-1 19-25; 25-20; 27-25; 25-15
SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Giannelli 3, Rychlicki 19, Ricci 4, Solè 7, Leon 19, Anderson 21, Colaci (libero), Travica, Plotnytskyi, Piccinelli (libero), Mengozzi 3. N.e.: Ter Horst, Russo, Dardzans. All. Grbic, vice all Valentini. LEO SHOES PERKINELMER MODENA: Bruno, Nimir 18, Stankovic 11, Mazzone 6, Ngapeth E. 15, Van Garderen 8, Rossini (libero), Gollini (libero), Sala, Sanguinetti. N.e.: Leal, Ngapeth S., Salsi. All. Giani, vice all. Carotti. Arbitri: Andrea Puecher – Mauro Goitre LE CIFRE – PERUGIA: 19 b.s., 8 ace, 41% ric. pos., 34% ric. prf., 57% att., 15 muri. MODENA: 13 b.s., 6 ace, 49% ric. pos., 30% ric. prf., 45% att., 7 muri.
L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19,
durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM
"Innovare è inventare il domani con quello che abbiamo oggi"
Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"
Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni
per avere accesso alla nuova versione
più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!