Cultura & Spettacolo

La sezione di Terni della FIDAPA presenta l’ultimo libro di Cinzia Tani “Darei la vita”

Domenica 21 ottobre 2018 alle ore 18.00, al Circolo Drago di Terni, Cinzia Tani proporrà il suo ultimo libro “Darei la vita”. L’evento è stato organizzato dalla sezione di Terni della FIDAPA e interverranno la presidente Maria Rita Chiassai che introdurrà la scrittrice, Anna Rita Manuali che presenterà l’opera e Anna Maria Bartolucci che ne farà conoscere alcuni brani.

Cinzia Tani è scrittrice, conduttrice televisiva e radiofonica; presenta, insieme a Guido Barlozzetti “Il caffè” , un programma del mattino di RaI Uno che racconta le ultime notizie e sfoglia i principali quotidiani nazionali. Ha alternato la conduzione di programmi televisivi e radiofonici, come Rewind – Visioni private e Fantasticamente (in onda su RadioRai), alla scrittura e alla divulgazione. Ha collaborato alla stesura di molte puntate del programma televisivo Delitti, documentario su episodi di cronaca nera accaduti in Italia dal secondo dopoguerra in poi. Nel 2004 è stata nominata Cavaliere.

“Darei la vita” parla di donne: mogli o amanti che hanno avuto un ruolo importante nella vita di pittori, scrittori, compositori, scultori, psicologi, scienziati di cui a volte hanno condiviso, nell’ombra, anche i talenti. Vite intense, appassionate, a volte drammatiche, altre frustranti, raramente illuminate di riflesso dalla fama dei compagni. Attraverso le loro straordinarie vicende d’amore viene scritta una sorta di “controstoria” dell’arte, della letteratura e della scienza dell’epoca.  Per tutte il destino comune di vivere ad altissima tensione: affascinanti e ambigue, passionali e generose, coraggiose e determinate. E degne di essere ricordate.