Domenica 21 ottobre 2018 alle ore 18.00, al Circolo Drago di Terni, Cinzia Tani proporrà il suo ultimo libro “Darei la vita”. L’evento è stato organizzato dalla sezione di Terni della FIDAPA e interverranno la presidente Maria Rita Chiassai che introdurrà la scrittrice, Anna Rita Manuali che presenterà l’opera e Anna Maria Bartolucci che ne farà conoscere alcuni brani.
Cinzia Tani è scrittrice, conduttrice televisiva e radiofonica; presenta, insieme a Guido Barlozzetti “Il caffè” , un programma del mattino di RaI Uno che racconta le ultime notizie e sfoglia i principali quotidiani nazionali. Ha alternato la conduzione di programmi televisivi e radiofonici, come Rewind – Visioni private e Fantasticamente (in onda su RadioRai), alla scrittura e alla divulgazione. Ha collaborato alla stesura di molte puntate del programma televisivo Delitti, documentario su episodi di cronaca nera accaduti in Italia dal secondo dopoguerra in poi. Nel 2004 è stata nominata Cavaliere.
“Darei la vita” parla di donne: mogli o amanti che hanno avuto un ruolo importante nella vita di pittori, scrittori, compositori, scultori, psicologi, scienziati di cui a volte hanno condiviso, nell’ombra, anche i talenti. Vite intense, appassionate, a volte drammatiche, altre frustranti, raramente illuminate di riflesso dalla fama dei compagni. Attraverso le loro straordinarie vicende d’amore viene scritta una sorta di “controstoria” dell’arte, della letteratura e della scienza dell’epoca. Per tutte il destino comune di vivere ad altissima tensione: affascinanti e ambigue, passionali e generose, coraggiose e determinate. E degne di essere ricordate.